Concerto dell’Immacolata per “Il Sole dentro”

concerto_sole_dentroIn occasione della festività dell’Immacolata, lunedì 8 dicembre, a partire dalle 17, si terrà ad Alessandria, al Museo Etnografico “C’era una volta” in piazza della Gambarina, un concerto a favore de “Il Sole Dentro”, giovane Onlus, nata nella primavera di quest’anno, senza finalità di lucro ma con obiettivi di solidarietà sociale a favore di persone affette da autismo e a sostegno delle loro famiglie.

Ad esibirsi saranno il tenore Gianfranco Cerreto, la pianista Ivana Zincone e, alle percussioni, il batterista Cesare Petrelli.

“Abbiamo scelto di formare un trio proprio in occasione di questo particolare evento” hanno dichiarato in conferenza stampa Cerreto e Zincone “perché la musicoterapia sta riscuotendo notevoli consensi, come accaduto all’ospedale Niguarda di Milano dove abbiamo avuto modo di esibirci di recente. E anche in questa occasione speriamo di avere una folta partecipazione”.

Il programma prevederà musiche di D’Anzi (Ma l’amore no, Voglio vivere così), Jobim (Insensatez), Piazzolla e Miller (Libertango, Moonlight Serenade), Arlen e Koehler (Stormy Weather), Gershwin (I Got Rhythm) e Kander (New York, New York).

“Questo appuntamento è nato dopo una consulenza avuta con una madre il cui figlio è malato di autismo” ha dichiarato il consigliere comunale Simone Annaratone, tra gli ideatori dell’evento. “Ho voluto così cercare di dar corpo a questo tipo di appuntamento coinvolgendo una giovane realtà come la Onlus Il Sole Dentro che fa della musicoterapia uno dei suoi strumenti principali per far fronte ad un problema come questo. La speranza è che eventi di questo tipo non rimangano isolati ma diventino appuntamenti fissi, quasi a cadenza addirittura mensile ma è altresì vero che servono anche sponsor e aziende che vogliano investire in progetti di questo tipo.”

Il progetto “Il Sole Dentro”, che ha preso forma per volontà di alcuni genitori di soggetti autistici e di un gruppo di amici, attraverso interventi psicoeducativi, laboratori ed attività di gruppo, si propone di favorire la comunicazione, la socializzazione e le autonomie dei soggetti affetti da questa sindrome, cercando di garantire loro il diritto ad una vita indipendente nel rispetto della dignità dell’individuo e del principio delle pari opportunità.

“Scopo dell’Associazione, inoltre, è la creazione di un collegamento tra le famiglie e tra esse e le pubbliche istituzioni al fine di favorire l’inserimento dei loro ragazzi nella società” le parole del Vice Presidente Renato Peola. “In questo senso si sta cercando di rendere possibile la diffusione e la conoscenza delle problematiche relative all’autismo attraverso la promozione di convegni, corsi di formazione, pubblicazioni e parent training.”

L’evento è a cura, inoltre, di Oviglio Arte Onlus e Comune di Alessandria.

Roberto Cavallero