Operativo il nuovo Ufficio delle Dogane di Rivalta Scrivia

Dogane_rivalta

Avvio con sprint per il nuovo Ufficio delle Dogane di Rivalta Scrivia – Retroporto di Genova.

Dalle ore 10 del 1° dicembre, come previsto, le aziende del Tortonese e del Novese hanno incominciato ad effettuare le operazioni doganali presso il  nuovo Ufficio delle Dogane di Rivalta Scrivia, divenuto autonomo rispetto a Genova (fino al 1° dicembre l’Ufficio di Rivalta Scrivia era infatti Sot dell’Ufficio Dogane di Genova).

Il nuovo ufficio permetterà di potenziare i servizi dell’Agenzia delle Dogane sul territorio, favorendo l’innovazione e la semplificazione nelle operazioni di import-export. Tra gli obiettivi del progetto, il rafforzamento delle sinergie tra l’attività delle dogane del sistema portuale ligure (Genova, La Spezia e Savona) e quella delle dogane interne; fluidificare la movimentazione delle merci dai porti liguri verso l’entroterra; agevolare i sistemi di controllo in previsione dei flussi in ingresso destinati ad Expo 2015.

In un’ottica di attenzione e di affiancamento alle imprese, in vista dell’avvio del nuovo ufficio dogane di Rivalta Scrivia, Confindustria Alessandria ha supportato e facilitato il percorso amministrativo che, nel caso specifico, comporta anche, in prospettiva, una importante innovazione relativa all’organizzazione del servizio che viene previsto in regime di “H24”, vale a dire con la possibilità di effettuare dichiarazioni doganali durante tutto l’arco della giornata, anche 24 ore su 24.

Massima soddisfazione è stata espressa da parte delle aziende che per prime hanno utilizzato i servizi del nuovo ufficio dogane a Rivalta Scrivia.

Direttore dell’Ufficio è stato nominato Claudio Monteverdi, già Capo dell’Ufficio Dogane di Genova, prima dogana d’Italia, funzionario di grande esperienza e professionalità in campo doganale. Si ringrazia Claudio Monteverdi, che avrà il compito di guidare i processi innovativi e che si è già messo a disposizione degli operatori, che incontrerà nei prossimi giorni.

Si ringrazia inoltre Franco Letrari, Direttore Interregionale dell’Agenzia delle Dogane di Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta, per aver impresso slancio e vigore ad un progetto che si prospetta con ampie ricadute economiche sul nostro territorio, e che è un esempio di una pubblica amministrazione rapida ed efficiente.