Sabato 13 e domenica 14 dicembre le colline del Monferrato casalese saranno animate da “Natal’esco”, uno straordinario evento che unisce i nove comuni dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.
Per le due giornate, in un susseguirsi di interessanti occasioni culturali, di appuntamenti enogastronomici e di intrattenimenti di vario genere, si potrà vivere l’atmosfera preparatoria del Natale fra suggestivi panorami e borghi ricchi di storie da raccontare.
Infatti, nel percorso che lega Camagna Monferrato, Cella Monte, Frassinello Monferrato, Olivola, Ottiglio, Ozzano Monferrato, Rosignano Monferrato, Sala Monferrato e Vignale Monferrato sarà possibile entrare in magici luoghi, quali gli Infernot, manufatti ipogei scavati nella pietra da cantoni da abili scavatori, tra il 1700 e la prima metà del 1900.
In questi ambienti unici, quasi segreti, perché abitualmente non aperti al pubblico, si potrà visitare l’allestimento di presepi realizzati nei modi più diversi: da quelli con le statue dell’artigianato classico napoletano a quelli più contemporanei realizzati con materiali riciclati. Inoltre si potranno ammirare gli Artigiani-Artisti del territorio mentre realizzano le loro creazioni, che saranno esposte al pubblico.
Il coordinamento di tutti gli eventi in programma in ognuna delle nove località coinvolte in “Natal’esco” è stato curato dalla Confesercenti della provincia di Alessandria. “L’Agenzia turistica locale, Alexala, ha predisposto per le due giornate un servizio gratuito continuo di collegamento con minibus fra i nove paesi, per favorire lo spostamento dei visitatori – dichiara Sergio Guglielmero, Presidente di Alexala – inoltre i nostri uffici sono impegnati per dare la massima diffusione dell’evento”.
Tutti sono stati coinvolti: dai Sindaci agli operatori commerciali, dai ristoratori agli albergatori, dalle Pro-Loco alle corali e alle associazioni culturali, per realizzare una Kermesse di mini-eventi, di incontri conviviali con la tradizione culinaria locale, di degustazioni di prodotti tipici, di viste guidate alla scoperta di monumenti. Grande attenzione sarà dedicata al prodotto principe del territorio: il vino, con degustazioni di Barbera, Grignolino e Freisa allestite nelle Aziende vitivinicole locali. Come ha sottolineato lo scienziato-enologo Donato Lanati, testimonial dell’iniziativa, il Monferrato è un territorio dove c’è ancora molto da scoprire, nel quale ciascuno di noi può ritrovare il suo angolo ideale.
Dopo il grande successo dell’appuntamento svoltosi a metà agosto, ritorna, quindi, la possibilità di immergersi nel percorso del Patrimonio Unesco. In soli quindici chilometri, il percorso che unisce i nove paesi del Monferrato casalese, sarà possibile vivere l’emozione più vera del Natale, immersi in atmosfere e situazioni ognuna più suggestiva e affascinante dell’altra.
“Già si respira, in queste 9 località un entusiasmo palpabile – conclude Manuela Ulandi, Vice-Presidente Provinciale Confesercenti- questo evento segna, nei fatti, un coinvolgimento completo di un territorio che ha coscienza dei propri valori e che vuole rendere condividerli con il pubblico più ampio possibile. E’ giunto finalmente il tempo che il Monferrato acquisisca nell’ambito delle mete turistiche il posto che davvero gli spetta.”
Ogni aggiornamento, in tempo reale, del programma è su Facebook: http://www.facebook.com/lunescomonferrato.