“Wholebrain” al Teatro Sociale di Valenza

FerraraBusker

Open Sound è legato al titolo della stagione teatrale del Teatro Sociale di Valenza APRE. Perché il teatro apre a tutti i suoni, senza distinzione di genere.

Questa rassegna nasce per dare la possibilità di esibirsi ai musicisti della zona, mettendo a loro disposizione la splendida location che offre il Teatro Sociale di Valenza. La caratteristica di questi concerti è che sono unplugged, per poter apprezzare gli artisti nella loro versione più sincera ed emozionale. Si dipana nei prossimi mesi e la cadenza è quindicinale, con preferenza per il venerdì o il sabato, in base alle serate libere dalla programmazione teatrale.

Il concerto di inaugurazione di Open Sound è sabato 22 novembre alle ore 22 con Wholebrain, cantautore siciliano che dal 2008 vive in Piemonte. Autodidatta in tutto e per tutto. Suona la chitarra, il pianoforte/tastiera, l’armonica a bocca.

Laureato in Fisica nel 2006, per alcuni anni si è dedicato alla ricerca scientifica. Dal 2010 ha intrapreso a pieno regime la carriera musicale, iniziata nei primissimi anni del 2000. Nello stesso anno ha registrato dal vivo 5 brani per la realizzazione di un DVD in favore della LILT, la Lega Italiana per la Lotta ai Tumori.

Nel giugno del 2011 ha pubblicato il suo album d’esordio intitolato Brainstorming, registrato a cavallo tra Sicilia e Piemonte, con l’aiuto di alcuni amici musicisti: Ottavio Leo, Daniela Caschetto e Andrea Nunzio. L’album ha ricevuto ottime critiche e recensioni, con passaggi su prestigiose stazioni radio nazionali e svizzere.

Da allora non ha mai smesso di portare in giro la sua musica, con innumerevoli concerti, da solista e in varie formazioni, in locali, feste private, Festival, manifestazioni benefiche e Busker Festival (3.zo posto al Modena Buskers Festival nel 2011, in duo con Daniela Caschetto, su centinaia di band partecipanti). Numerose anche le citta’ e le province toccate in Italia, ma ha tenuto concerti anche in Svizzera, Francia, Spagna, Irlanda e negli USA.

Ha anche collaborato a vario titolo con diverse compagnie teatrali, scrivendo nel 2013 il copione di uno spettacolo intitolato “Resistenza”. Nel contempo ha sempre continuato a comporre nuovi brani e ha in programma un nuovo disco.

Questo è Wholebrain, che significa cervello integrale, nel senso di genuino, senza edulcoranti, cosi’ com’e’.
E questo e’ anche il suo modo di fare musica, molto essenziale, confidenziale, diretto, onesto, con sentimento, energia e un tocco di introspezione.