Con una giornata di anticipo, a Novi Ligure il Comune e Alessio hanno celebrato la giornata internazionale del fanciullo confermando il loro impegno affinché i bambini novesi possano vedere soddisfatti due diritti fondamentali: mangiar sano e praticare attività fisica.
Questo lo scopo del convegno e del concorso “Allenati a mangiar sano” che hanno avuto il loro svolgimento e premiazione presso il Museo dei Campionissimi di Novi Ligure alla presenza di folto pubblico composto principalmente da famiglie ma anche di esperti dell’alimentazione come il dr. Piergiacomo Betta, presidente provinciale della Lilt.
A fare gli onori di casa il Sindaco di Novi Ligure, Rocchino Muliere, che ha evidenziato come a Novi Ligure il servizio mensa garantisca una ristorazione adeguata alle esigenze nutrizionali dei bambini e le molte associazioni sportive mettano ogni famiglia nelle condizioni di far praticare attività motorie ai loro figli. Il sindaco non ha mancato di ricordare il fondamentale ruolo svolto dal Servizio Mensa nei giorni dell’alluvione a favore di tutti i volontari giunti in soccorso.
A portare i saluti della Alessio spa, società che si occupa della fornitura alimentare del servizio mensa di Novi Ligure, la dr.ssa Marianna Tunnera. Ad entrare nel vivo dell’argomento per Alessio è intervenuto Stefano Mercandino, direttore tecnico di produzione, che ha evidenziato come il servizio mensa proponga piatti stagionali, vari e semplici perché l’educazione alimentare non si esaurisce nell’ora di refezione scolastica ma impegna tutti, in particolare le famiglie. Ai numerosi genitori e nonni presenti Mercandino ha suggerito alcuni pratici consigli: acquistare il più possibile alimenti da cucinare e non preparati, tenere d’occhio le porzioni, usare perseveranza e non eliminare un alimento al primo rifiuto e soprattutto evitare di cucinare due menu differenti. Questi suggerimenti sono stati rafforzati dal parere del nutrizionista, dr. Massimo Ginestri, che ha messo in guardia sulle diete fai da te, sulla necessità di affidarsi a chi ha le competenze per intervenire nei casi di sovrappeso, quando si ipotizzano allergie o intolleranze. Una relazione a tutto tondo su sana alimentazione e buona pratica di attività fisiche quella di Ginestri che ha ricordato come semplici errori possano essere i primi responsabili di cattive abitudini alimentari: saltare la colazione, non fare spuntini, mangiare sempre le stesse pietanze, assumere troppi grassi. Con una battuta, Ginestri ha evidenziato come l’evoluzione sia cominciata con l’homo sapiens ed oggi sia arrivata all’homo obesus.
Attesissima la partecipazione della vice campionessa mondiale ed europea nella Maratona, Valeria Straneo. Da sportiva e da mamma, Valeria ha sottolineato come sia importante affidarsi a cibi semplici, a volte scontati, come pasta e uova. Soprattutto i bambini presenti hanno voluto conoscere i suoi segreti per raggiungere le prestazioni che conosciamo e l’atleta del mese ( appena eletta dalla Federazione Europea di Atletica) ha evidenziato che tutto parte da una buona colazione a base di fette biscottate e marmellata che per uno sportivo avviene almeno 2 ore e mezza prima di una prestazione fisica.
A conclusione della giornata condotta dalla giornalista Nadia Biancato, iniziata per i bambini nel centro fieristico Dolci Terre di Novi con la dimostrazione organizzata dalle Associazioni Sportive coordinate dalla Consulta Sportiva Comunale, la premiazione del miglior calendario realizzato dalle classi che hanno partecipato al concorso “Allenati a mangiar sano”. A premiare gli assessori Cinzia Bergaglio e Stefano Gabriele della Città di Novi Ligure e il direttore della Centrale del Latte di Alessandria e Asti, Franco Butti.
Quattordici le classi partecipanti per un totale di 303 bambini che hanno ricevuto utili omaggi da Faber Castell e Sportrage. Vincitrice del concorso la classe 4A della Scuola Primaria Oneto che riceverà 100 copie del proprio calendario stampate a cura della Centrale del Latte che per la qualità del lavoro, secondo il giudizio della giuria, stamperà anche un numero di copie del calendario proposto dalla classe 3A della Scuola Elementare Zucca. Tutti i calendari saranno pubblicati sul sito internet della Centrale del Latte di Alessandria e Asti, mentre la Scuola Oneto ha ricevuto un assegno di 600 euro da parte dell’ACOS grazie all’ottimo lavoro della classe che si è aggiudicata il primo premio.