Giovedì 20 novembre alle ore 16 si svolgerà presso il Comune di Alessandria, in Sala Giunta, il primo incontro con i candidati-tutor al progetto “Diamoci una mano”, iniziativa nata dalla collaborazione tra CISSACA, ICS, Comune di Alessandria, Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, e che ha coinvolto tutte le scuole di ogni ordine e grado.
“Diamoci una mano” si propone infatti come obiettivo il contrasto alla dispersione scolastica attraverso interventi di supporto individuale da parte di studenti di scuole superiori e universitari nei confronti di bambini e ragazzi delle scuole elementari e medie che presentano difficoltà nell’apprendimento.
La risposta degli studenti candidati al ruolo di tutor è stata significativa: dall’uscita sui giornali del primo comunicato stampa e, a seguito dell’annuncio pubblicato nella bacheca online dell’Informagiovani di Alessandria, sono giunte al Cissaca 34 candidature.
Contemporaneamente sono stati attivati i contatti con le scuole elementari e medie, con la Ludoteca Sole Luna di Alessandria, con le famiglie seguite dal CISSACA che chiedono un aiuto per agevolare il percorso scolastico del propri figli. L’obiettivo è quello di individuare almeno 30 minori che beneficeranno di questa iniziativa da gennaio a giugno.
L’intervento di supporto scolastico impegnerà tutor e minore per due pomeriggi la settimana, dal mese di gennaio fino alla fine dell’anno scolastico. L’occasione del 20 novembre permetterà di conoscere direttamente i candidati, dare informazioni dettagliate, illustrare un breve percorso formativo volto a chiarire quali competenze occorre mettere in atto nella relazione educativa.
Le mail di riferimento per il progetto sono:
– fasciolo.marina@cissaca.it;
– zulatolorenza@gmail.com
– piras.tiziana@cissaca.it
Info: Cissaca – Consorzio Servizi Sociali dell’Alessandrino
Via Galimberti 2A 15121 Alessandria – Tel. 0131229711: cissaca.comunicazione@gmail.com