“Tutto quello che sto per dirvi è falso”: riflettori accesi sul business della contraffazione

dimasi-scarpe-contraffazione“Tutto quello che sto per dirvi è falso” andrà in scena martedì 18 novembre alle ore 21 presso il Teatro San Francesco, via San Francesco d’Assisi 15 ad Alessandria.

La produzione dell’evento, diretta dalla compagnia vicentina “La Piccionaia – I Carrara”, teatro stabile d’innovazione, è l’esito di un percorso artistico e culturale complesso, frutto di un lavoro d’inchiesta approfondito, che ha raccolto il consenso di istituzioni ed attori economici di settori trasversali tra i quali Commissione Europea, Ministero dello Sviluppo Economico, Regione Veneto e tavolo di concertazione Sistema Moda Veneto.

Per avere un’idea del fenomeno, basti pensare che il mercato della contraffazione corrisponde ad un “fatturato” di 6,5 miliardi di euro (quasi il fatturato di Esselunga che nel 2013 è stato di 6,8 miliardi di euro), conta 105mila posti di lavoro sottratti all’economia legale e genera un mancato gettito fiscale per 5,3 miliardi di euro (Fonte: Ministero dello Sviluppo Economico – Censis).

“Il fenomeno della contraffazione è un business che coinvolge, a 360 °, molti settori del commercio: moda, agroalimentare, farmaceutica, meccanica, cosmetica, giocattoli. – dichiara Luigi Boano, Presidente provinciale Ascom Confcommercio Alessandria e Presidente Ascomfidi – Abbiamo scelto di affidare al linguaggio teatrale un messaggio forte, di tutela del Made in Italy e di promozione della cultura della legalità, valori che, insieme alla corretta concorrenza, sono il patrimonio del nostro commercio e delle nostre aziende. Il nostro obiettivo è di sensibilizzare il maggior numero di persone sul drammatico impatto non solo economico, ma anche sociale, del “mercato dei falsi”, ricostruendo con uno spettacolo-inchiesta la lunga filiera controllata dalle mafie che inizia con la produzione, passa attraverso il trasporto e lo stoccaccio ed arriva fino alla distribuzione”.

Lo spettacolo si inserisce nell’ambito della campagna “Legalità mi piace!”, iniziativa di Confcommercio contro ogni forma di illegalità (abusivismo, contraffazione, usura, concorrenza sleale, etc.) che culminerà con la giornata di mobilitazione nazionale del 26 novembre.

L’ingresso è gratuito, è possibile prenotare il proprio posto contattando telefonicamente il numero 339 6756288 o inviando un’e-mail all’indirizzo ascom@ascom.al.it