L’alluvione che ha colpito molte zone del Piemonte e in particolare la Provincia di Alessandria, mettendo in ginocchio una parte consistente delle strade e del sistema della viabilità, richiede un intervento urgente. Visto e considerato che l’area Alessandrina è interessata dal cantiere per la realizzazione del Terzo Valico, opera strategica e fondamentale per lo sviluppo dell’intero Paese e tenendo conto che una parte consistente delle strade colpite dall’alluvione viene utilizzata dai mezzi pesanti di cantiere, riteniamo giunto il momento di rendere visibile quello che spesso viene detto a proposito delle Grandi Opere, ovvero che devono contribuire a migliorare il territorio su cui insistono.
Per questa ragione, chiediamo al Ministro Lupi che martedì sarà a Torino, al Presidente della Commissione Trasporti al Senato Altero Matteoli e al Presidente della Regione Sergio Chiamparino di intervenire presso Rfi e COCIV affinché dalle risorse già stanziate sia stralciata la quota necessaria al ripristino urgente delle opere danneggiate dalla calamità.
Il COCIV, viste le sue competenze in materia di realizzazione di opere stradali e ferroviarie,
potrebbe immediatamente intervenire per gli interventi urgenti e, in accordo con Ministero, Regione e Provincia, pianificare gli interventi strutturali, nell’ambito delle risorse previste, affinché si affronti in via definitiva la fragilità del sistema stradale alessandrino.
Questo percorso consentirebbe di far procedere in parallelo la realizzazione del terzo valico e gli interventi necessari per il territorio.
Vista la presenza del Ministro Lupi martedì a Torino, gli sottoporremo questa nostra proposta che sarà accompagnata martedì da una Risoluzione Parlamentare, chiediamo al Presidente Chiamparino di sostenerla insieme a noi, certi che tutti gli attori dimostreranno la sensibilità e la responsabilità necessaria di fronte l’emergenza che vive un pezzo importante della nostra Regione.
Senatori PD
Daniele BORIOLI – Stefano ESPOSITO – Federico FORNARO