Lunedì dalla riunione congiunta della II e V Commissione Consiliare della Regione Piemonte, nasce una mozione condivisa per orientare la Giunta rispetto alle tematiche della tutela del suolo e del reperimento delle risorse per ripristinare i danni di questa alluvione.
Dal punto di vista delle iniziative di prevenzione, la mozione, oltre ad impegnare la Giunta a porre rimedio al farragginoso sistema burocratico che rallenta o impedisce le operazioni di manutenzione dei corsi d’acqua, introduce il tema dell’impermeabilizzazione dei suoli (che altera l’equilibrio idraulico del territorio).
Tuttavia sono le proposte relative alle risorse che risultano più importanti in questo momento. In primo luogo si impegna la Giunta a stanziare, in sede di assestamento di bilancio, nuove risorse per le zone alluvionate. Ma è l’ultimo periodo dell’impegno che oggi ci rende particolarmente felici. Infatti è passata la linea del M5S per cui, prima di investire soldi nelle grandi opere inutili, è necessario che si metta mano alla messa in sicurezza sistematica del nostro fragile territorio. Per questo si impegnerà la Giunta a proporre al Governo lo spostamento delle risorse attualmente disponibili per la realizzazione della Linea AV/AC Terzo Valico dei Giovi alle zone alluvionate per il ristoro dei danni patiti.
Sembra proprio che il PD, almeno nel Consiglio regionale piemontese, abbia capito che non ha senso appaltare grandi opere quando il territorio, dopo sessant’anni di incuria e vessazioni, sta franando sotto i nostri piedi. Speriamo che, prossimamente, comprenda anche la dannosità di questa opera, sia dal punto di vista economico che da quello ambientale.
Paolo Mighetti – Consigliere regionale M5S Piemonte
Francesca Frediani – Consigliere regionale M5S Piemonte