Salute bene primario: Cgil, Cisl e Uil fanno il punto sulla sanità in provincia

Sanità PiemonteVenerdì 14 novembre dalle ore 9 alle 13,30 presso il Teatro Parvum in Via Mazzini 85 ad Alessandria Cgil, Cisl e Uil territoriali, unitamente ai Sindacati dei Pensionati, organizzano il convegno dal titolo “Salute Bene Primario”.

L’iniziativa ha come scopo quello di presentare pubblicamente alcune idee che Cgil, Cisl e Uil territoriali hanno in merito alle politiche socio-sanitarie e, altrettanto pubblicamente, chiedere il parere di tecnici e politici che hanno competenza su queste materie.

“Presenteremo un testo scritto, ovvero uno stralcio della nostra piattaforma sulla sanità, che fa parte di una elaborazione più ampia per la contrattazione sociale sul territorio, poiché riteniamo che un buon welfare sia benessere ma anche motore si sviluppo e di buona occupazione”, sottolineano i responsabili delle organizzazioni sindacali. La salute – precisano – è un bene primario che va inteso nell’accezione più ampia del termine, come condizione di stare bene, di vivere complessivamente bene, di benessere”.

I sindacalisti ritengono prioritario che si debbano ridisegnare gli indirizzi socio-sanitari tenendo conto dei mutamenti che sono avvenuti anche sul nostro territorio talvolta in modo non omogeneo, considerato che c’è chi vive in città e chi nelle vallate; senza dimenticare l’elevata età media della popolazione che in provincia, per il 25%, è rappresentata da ultrasessantacinquenni.

“Siamo consapevoli dei problemi economici del nostro Paese, tuttavia siamo convinti che un contenimento degli sprechi ed un attento utilizzo delle risorse possa consentire il mantenimento dei livelli esistenti di protezione sociale. Riteniamo importante ed insostituibile – affermano in conclusione – una sede di confronto locale tra le organizzazioni sindacali e coloro che hanno competenza sul territori, e siamo anche convinti che un rapporto negoziale, che non esclude il conflitto ma mira all’intesa, sia indispensabile per migliorar le condizioni della popolazione”.

Di seguito il programma del convegno:

09,00 – Accoglienza;
09,10 – Presidenza- Tonino Paparatto, segretario generale Cgil Alessandria
09,20 – Saluti del Prefetto di Alessandria;
09,40 – Presentazione della “Piattaforma 2014 sulla Sanità della nostra provincia”: Cesare Ponzano, responsabile Dipartimento Welfare Cgil
10,20 – Pausa;
10,35 – Bruno Pagano, segretario Fnp Cisl di Alessandria-Asti;
10,55 – Claudio Bonzani, segretario Uil Fpl di Alessandria;
11,15 – Gian Luigi Siri, segretario Cisl Medici Alessandria-Asti
11,35 – Relatori invitati:
11,35 – Vittorio Demicheli, dirigente Asl AL: organizzazione distrettuale sul territorio di Alessandria;
12,05 – Anna Maria Avonto, direttrice Servizio socio assistenziale Casale;
12,35 – Domenico Ravetti, consigliere Regione Piemonte: quale il futuro della sanità piemontese;
13,05 – Chiusura di Francesco Lo Grasso, segretario regionale Uil Piemonte per conto delle OOSS. piemontesi;
13,30 – Fine lavori.