Questa mattina sono in programma ben due trasmissioni televisive dedicate al Monferrato: su RAI 1 alle 10.45 circa nell’ambito del programma Linea Verde Orizzonti, condotto da Federico Quaranta e Chiara Giallonardo e su Retequattro alle 10.50 circa all’interno di Ricette all’italiana, condotto da Davide Mengacci con Michela Coppa.
La puntata di Linea Verde Orizzonti, che avrà come testimonial d’eccezione l’attore Massimo Poggio, spazierà da Casale, a Camino, a Moleto, a Murisengo, a Olivola con una deviazione su Strevi, San Sebastiano Curone e Valenza. Sul piccolo schermo, i prodotti di stagione dal tartufo, al passito, alla mostarda d’uva; l’artigianato orafo valenzano, la lavorazione del cashmere, il cicloturismo sulle strade bianche del Monferrato.
Ricette all’italiana andrà in onda direttamente dalla piazza principale di Pozzolo Formigaro dove Davide Mengacci presenterà le ricette della tradizione – uova con porcini e fonduta al Montebore e pandolce di zucca e nocciole – abbinate ai vini locali e alle specialità dolciarie del territorio. Grand finale con il tavolo dei vini.
I “Diari di viaggio” di Michela Coppa permetteranno al grande pubblico televisivo di conoscere ed apprezzare aspetti di arte, storia e tradizione di cui è ricco il territorio alessandrino con approfondimenti su cicloturismo sulle strade bianche del Monferrato e tour gastronomico della Val Borbera.
L’iniziativa è della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria che ha rinnovato la convenzione con le reti RAI e con Mediaset nell’ottica di far conoscere l’alessandrino e le sue peculiarità ad un pubblico sempre più vasto e richiamando l’attenzione di un turismo sempre più esigente e attento alle proposte di qualità.