Istantaneo 2014, la XVII edizione della kermesse torinese di improvvisazione teatrale, farà tappa anche al Teatro Sociale di Valenza, nella giornata di domenica 2 novembre con 2 spettacoli serali e il workshop al pomeriggio.
Questo il programma di domenica a Valenza:
WORKSHOP D’IMPROVVISAZIONE TEATRALE
dalle ore 11 alle ore 17
SHAKESPEARE!
Il folle ed il buffone nella Commedia, nella Storia e nella Tragedia. Per chi ha già almeno due anni di esperienza di improvvisazione o di teatro. Condotto dall’attore improvvisatore Alan Cox. Il workshop di Alan avrà lo scopo di trasmettere gli strumenti per improvvisare scene e monologhi nello stile di William Shakespeare, esplorando le similitudini tra la tradizione teatrale italiana ed inglese. Attraverso i giochi teatrali proposti si scoprirà come il pubblico possa ispirare gli improvvisatori nei canoni shakespeariani, per esempio riproducendo i volti e le espressioni degli spettatori ed esplorando i quattro angoli delle emozioni. Ai partecipanti viene chiesto di preparare per lo stage un sonetto di Shakespeare in inglese, al fine di esaminare il ritmo e la rima.
Per info e iscrizioni: segreteria@quintatinta.it – cell 333 3377161
SPETTACOLI SERALI
ore 21.00
THE SCHOOL OF NIGHT
con Sean McCann e Alan Cox.
Una serata di improvvisazione alla maniera del Bardo. Uno spettacolo unico in cui lo spettatore viene coinvolto nella scena da un gioco shakespeariano ormai perso eseguito nello stile della poesia originale del Bardo. Prendendo spunto dallo spirito antico gli improvvisatori giocano con gli spettatori facendosi ispirare dalle suggestioni del pubblico.
ore 22.00
SINGING IN THE DARK
con Sean McCann, Alan Cox, Renato Preziuso, Susanna Cantelmo, Mariadele Attanasio, Deborah Fedrigucci, Tiziano Storti, Roberto Garelli, Lara Mottola.
musica di Andrea Agliotti
Una commedia musicale, completamente improvvisata, ispirata alle fiabe nere di Tim Burton; una storia “fantastica” animata da personaggi fiabeschi e tenebrosi, ma anche simpatici ed eroici. Guidati dal trainer inglese Sean McCann, una compagnia di improvvisatori ed un musicista si ritrova a mettere in scena un’opera mai scritta prima, di cui non rimarrà altro che l’eco di una agghiacciante risata.