Martedì alle ore 11 il Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali (DiGSPES) dell’Università del Piemonte Orientale ospiterà una lectio magistralis del prof. Mario Monti, senatore a vita e presidente dell’Università Commerciale Luigi Bocconi, dedicata a “Riforme strutturali, riforme istituzionali”
Su invito del Dottorato di Ricerca in Autonomie locali, Servizi pubblici e Diritti di cittadinanza (DRASD) e del suo responsabile scientifico, il prof. Renato Balduzzi, il prof. Monti affronterà un tema al centro del dibattito istituzionale, sia all’interno del nostro Paese sia nei rapporti con la comunità internazionale e l’Unione europea in particolare, il quale presenta profili di interesse scientifico pluridisciplinari spesso scarsamente in luce nel confronto culturale e pubblico e sui quali la lectio offrirà elementi di approfondimento e chiavi di lettura autorevoli.
Ad accogliere il senatore a vita saranno i saluti del Magnifico Rettore del nostro Ateneo, prof. Cesare Emanuel, e il direttore del DiGSPES, prof. Salvatore Rizzello.
La lectio magistralis, che si terrà alle ore 11 nell’aula 210 di Palazzo Borsalino (via Cavour 84, Alessandria), è aperta e l’invito del DRASD a partecipare è rivolto a tutti gli interessati, nel segno di un rapporto costante tra Università, città e territorio che ha nel Dottorato di ricerca promosso dal prof. Balduzzi uno dei suoi momenti più continuativi e significativi.