Ghost Villages: I villaggi dimenticati raccontati in un e-book

PAESI FANTASMA 2di Fabrizio Capra

“Ghost Villages: Villaggi dimenticati” è il titolo di un interessantissimo e-book presentato sabato in Alessandria, presso Lab121 coworking, da Debora Bergaglio – autrice dei testi – e Vittorio Puggioni – autore delle foto – componenti del magazine online www.buonviaggioitalia.it

“Ghost Villages”, a cui hanno collaborato anche Alessandro Tavilla (testi e foto) e Elena Fossati (grafica e impaginazione) è un viaggio attraverso dieci villaggi dimenticati del Nord Ovest distribuiti tra quelli abbandonati e non recuperabili, semi abbandonati o ritornati in vita.

Chiamarlo viaggio, questa volta non è un termine improprio, visto che gli autori, muniti di scarponi e zaino, si sono avventurati in un vero e proprio trekking alla scoperta di queste realtà per poi raccontarne le suggestioni percepite: quindi non semplici ruderi ma storie, sensazioni ed emozioni che vengono custodite da questi villaggi, storie che ogni visitatore può percepire a proprio modo.

L’e-book (ma gli autori non disperano di poter presto proporre anche la versione cartacea) ci racconta il paesaggio, la natura, le escursioni, storie e leggende, l’architettura e le esperienze vissute in ogni singolo villaggio, partendo dal silenzio trasmesso che accoglie i visitatori e da quello che è stato recepito osservando e ascoltando colori, suoni, costruzioni e, infine, le storie raccontate dai testimoni di ieri e di oggi.

Il libro contiene, anche, per ogni paese, le informazioni su come arrivarci e le escursioni segnalate dal CAI.
Questo libro però non vuole essere solo uno strumento per visitare e scoprire questi luoghi, ma intende fungere da stimolo affinché si trovino quelle sinergie utili a recuperare queste realtà donando a loro la giusta rinascita.

Ecco i villaggi visitati:

In provincia di Alessandria, in Val Borbera, Avi, Reneuzzi e i villaggi di pietra.

La Liguria è rappresentata da Cassissa nel comune di Isola del Cantone, da Biassa in provincia di La Spezia e dalla celeberrima Bussana Vecchia, in provincia di Imperia.

Barmaz è il villaggio valdostano mentre in Val Chiavenna sono stati presi in considerazione i villaggi di Savogno, Dasile e Uschione.

Infine uno sconfinamento a sud, provincia de L’Aquila, con il paese di Santo Stefano di Sessanio, portato come valido esempio di recupero turistico di un borgo abbandonato, prova tangibile di come si può accumunare recupero del territorio e profitto economico, naturalmente dietro a investimenti intelligenti e lungimiranti.

GOSTH VILLAGE COPERTINATitolo: Ghost Villages: Villaggi dimenticati
Autori:
Debora Bergaglio e Alessandro Tavilla – autori dei testi
Vittorio Puggioni e Alessandro Tavilla – autori delle foto
Elena Fossati – grafica e impaginazione
Formato: Formato Kindle
Dimensioni file: 19551 KB
Lunghezza stampa: 152
Editore: Debora Bergaglio (14 agosto 2014)
Venduto da: Amazon Media EU S.à r.l.
Lingua: Italiano
ASIN: B00MQBZU06
Prezzo: euro 4,49 e download wireless gratuito con Amazon Whispernet