Il PISU si mostra al pianterreno di Palazzo Rosso

Pisu Rossa“Il PISU si mostra”: da sabato mattina (dopo l’inaugurazione alle 17,30 di oggi) gli alessandrini potranno scoprire tutti i dettagli e avere tutti gli aggiornamenti sul “Piano Integrato di Sviluppo Urbano”, visitando lo spazio espositivo e informativo collocato al pianterreno di Palazzo Rosso, sotto i portici del municipio.

Ieri mattina a fare da padroni di casa nell’incontro di presentazione con i media c’erano il sindaco di Alessandria Rita Rossa e l’ingegner Marco Neri, che ha seguito il progetto fin dai suoi albori.

Denominato “Borgo Rovereto e Borgo Cittadella, programma di rigenerazione urbana della città di Alessandria”, lo spazio illustra tutti gli interventi di riqualificazione fisica (edifici pubblici, spazi per la socializzazione lungo le sponde del Tanaro, aree verdi), le azioni di sostegno all’economia e all’occupazione ed infrastrutture per aumentare la competitività territoriale, gli interventi di accompagnamento e sostegno sociale e culturale, le azioni di comunicazione.

Il PISU, complessivamente, interessa una porzione di territorio urbano di circa 2,5 kmqPisu plastico nella zona occidentale e nord-occidentale del comune di Alessandria e interessa i quartieri di Borgo Rovereto e Borgo Cittadella, le due aree a più alta concentrazione storica della città, con monumenti quali Santa Maria di Castello e la fortezza settecentesca della Cittadella, e che sono, quindi, soggette a possibilità di rivitalizzazione urbana.

Nel dettaglio, lo spazio espositivo del PISU si sviluppa su circa 60 metri quadri in cui sono collocati i 16 cartelloni esplicativi dei vari progetti divisi secondo i tre assi del Piano: Ambientale (verde), Economico (blu), Culturale (arancio).

All’ingresso il pavimento riproduce la cartina del centro cittadino, illustrata con i principali monumenti, per dare al visitatore l’impressione di passeggiare dentro la città, quindi si ha un breve percorso in cui sono esposti i progetti.
Nel grande monitor laterale vengono trasmessi i filmati dei cantieri in corso, mentre due tablets permettono a chi voglia maggiormente approfondire di prendere visione dei progetti completi e di inserire commenti, suggerimenti, opinioni.

Pisu 2Le due vetrine sono interamente occupate dai plastici del ponte Meier: il primo, più piccolo rappresenta la prima idea progettuale, mentre il secondo, più grande raffigura il progetto definitivo, così come viene realizzato in questi mesi.

Sul bancone di accoglienza verranno distribuiti numerosi gadgets per meglio illustrare le varie attività all’interno del PISU.

Lo spazio espositivo ed informativo, dopo la sua inaugurazione di venerdì alle 17,30, resterà poi aperto al pubblico dal lunedì al sabato, dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 18,30, sino a giugno 2015.

Per maggiori dettagli: www.pisualessandria.it, info@pisualessandria.it, numero verde 800 133305.

Hanno collaborato alla riqualificazione dei locali ed all’allestimento dello Spazio espositivoPisu 3 P.I.S.U . – Portici del Palazzo Comunale – Alessandria:

Arch. Graziella Ardesi: progettazione, direzione Lavori, coordinamento della
Sicurezza

– Eurostands s.p.a.: realizzazione pavimentazione e allestimento spazi espositivi

– Impresa Girardi L. di Boidi Anna Maria e c. s.a.s., via della Maranzana 3, Alessandria: lavori edili:

– Ditta Falegnameria Artigiana s.n.c., viale dell’Artigianato 65, Zona D3, Alessandria: lavori di falegnameria:

– Ratto Vittorio s.r.l., via Mariscotti 64, 15011 Acqui Terme: realizzazione dell’impianto elettrico

– Elena Locatelli via Don Guanella 1 Milano: illustrazione della mappa toponomastica della zona centrale di Alessandria e dei suoi principali monumenti

– Tomaso Serloreti: progetto di linea grafica per attività di comunicazione e progetto di interior design degli spazi espositivi

– Stefano Stradella Stracom: realizzazione del sito www.pisualessandria.it

– Danilo Rossin: realizzazione riprese video con l’ausilio di drone

– Lucio Laugelli: realizzazione e montaggio dei video e delle immagini fotografiche

– Stefano Biondi: elaborazione tridimensionale e rendering.

 

Roberto Cavallero