Il Monferrato approda su RAIUNO grazie all’iniziativa della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria che ha rinnovato, anche quest’anno, la collaborazione con la televisione di Stato per promuovere e valorizzare il territorio della provincia di Alessandria.
Un accordo quanto mai importante dopo che, nell’estate scorsa, gli infernot ed i paesaggi vitivinicoli del Monferrato sono stati inseriti dall’UNESCO nella lista dei siti “patrimonio dell’umanità”. Un riconoscimento che può rappresentare una vera e propria svolta per il futuro di questi territori ricchi di storia, di arte, di cultura e supportati da un’ottima enogastronomia.
La troupe di Linea Verde Orizzonti, con i due conduttori Federico Quaranta e Chiara Giallonardo, ha già avviato i sopralluoghi e le riprese, che si concluderanno venerdì 24 in vista della messa in onda della trasmissione programmata per sabato 8 novembre, ore 11.15 circa.
La trasmissione sarà dedicata, in particolare, ai prodotti di stagione, dall’uva al tartufo, con una carrellata sui prodotti d’eccellenza dell’industria e dell’artigianato locali, dal cashmere ai gioielli, sui borghi e sui centri storici dei comuni del Monferrato.
Si parte dalle colline di Strevi con i suoi vigneti e la produzione del “passito”, quindi Olivola con i suoi infernot e la preparazione della mostarda d’uva, il cicloturismo sulle colline del Monferrato e gli allevamenti di capre da cashmere.
Poi riprese al Castello di Camino e lancio delle Fiere Nazionali del Tartufo di San Sebastiano Curone e di Murisengo. Approfondimento sulle tecniche di ricerca del tartufo e analisi sensoriale e, in tema di gioielli, carrellata sulle tecniche di lavorazione degli artigiani orafi valenzani.
Infine tappa a Moleto, a Casale Monferrato e visita ad aziende specializzate nella lavorazione del cashmere.
Testimonial del Monferrato sarà, in via del tutto eccezionale, l’attore alessandrino Massimo Poggio che ha offerto la propria disponibilità ad accompagnare i telespettatori lungo questo percorso attraverso le colline e le eccellenze del nostro territorio. Un grazie sincero a Massimo da parte della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e di tutti coloro che amano questa terra.