“X Factor è un programma genuino, non è macchinoso come può sembrare guardandolo in televisione, e parteciparvi per me è stata davvero un’emozione forte”, parola di Riccardo Schiara, alessandrino classe 1995, studente del Saluzzo-Plana, che ha partecipato alle selezioni del notissimo talent show condotto da Alessandro Cattelan, in programma su Sky Uno a partire da giovedì e con Morgan, Mika, Victoria Cabello e Fedez a fare da giurati.
Schiara, dopo aver superato un bel po’ di selezioni, è finito nel gruppo di Fedez ma è stato scartato al momento della composizione della sua squadra. “Ancora poca personalità” la motivazione addotta dal rapper che comunque era rimasto ben impressionato, assieme agli altri della giuria, dalle sue doti di vocalist.
“Ma io ho costanza e determinazione” ha tenuto a ribattere l’alessandrino che ha incontrato giornalisti e fan alla Biblioteca “Francesca Calvo”, in piazza Vittorio Veneto, nella sede dell’Informagiovani.
Cresciuto in una famiglia di musicisti, Riccardo si è avvicinato alla musica da giovanissimo: “Cinque anni fa per l’esattezza, io amo un po’ di tutto a livello musicale ma il mio artista preferito, in particolare, è John Legend (genere Rhythm and Blues e Soul ndr) e se, magari, dovessi realizzare un mio primo album potrei anche scegliere quello stile.”
E per quanto riguarda X-Factor non è ancora detta l’ultima parola perché gli autori, quest’anno, hanno inventato i ripescaggi e il giovane cantante, seppur scartato al primo step, è stato scelto da Fedez e dovrà, dunque, battagliare contro altri tre sfidanti, tutte ragazze.
Via, dunque, al televoto che durerà fino alla mezzanotte del 22 ottobre: per votare è sufficiente accedere alla pagina dedicata alla Enel Green Light. Per esprimere la propria preferenza è necessario registrarsi al sito sky.it o avere già attivo Sky iD.
Si potranno esprimere cinque preferenze in totale per tutta la durata della sessione di web voting. I concorrenti selezionati si daranno, poi, battaglia sul palco giovedì 30 ottobre.
E Riccardo è fiducioso: “dopo la mia partecipazione alle selezioni di X Factor ho incontrato davvero tanto sostegno da parte di ragazzi della mia età, cosa che in una città come Alessandria non davo per così scontata. Pochi giorni fa sono stato anche alla scuola media Vochieri, che ho frequentato, e lì, davanti ad uno stuolo di ragazzi più piccoli di me, è stato emozionate riuscire a raccontare la mia avventura. Che ritengo davvero positiva perché sono stato giudicato da una giuria che non mi conosceva e dunque non poteva sapere nulla delle mie potenzialità . Avere il loro plauso è stata davvero un’iniezione di fiducia.”
A questo punto non resta che attendere. Riccardo, intanto, qualche autografo lo ha già firmato.
Roberto Cavallero