Valenza Gioielli, appuntamento focus sulla gioielleria “Made in Valenza”, si terrà dal 25 al 27 ottobre nella splendida cornice di Villa Scalcabarozzi, location permeata di valori e simboli legati alla storia della gioielleria valenzana, già sede di AOV ed Export Orafi M.P.O., resa disponibile per l’evento dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.
Il nuovo format della manifestazione, varato con successo nell’ottobre 2013, si discosta dal tradizionale modello fieristico ponendo in rilievo le caratteristiche qualitative dei marchi presenti attraverso ambientazioni suggestive ideate per ricevere la migliore clientela al dettaglio, unica categoria ammessa alle visite, in un contesto raffinato e suggestivo.
Valenza Gioielli si colloca tradizionalmente all’interno del palinsesto fieristico di settore a fine ottobre con la presentazione delle ultime collezioni in previsione della stagione natalizia e delle programmazioni per i mesi successivi. Inserito all’interno del progetto integrato di filiera Piemonte Gold Excellences, gestito dal Centro Estero per l’Internazionalizzazione (Ceipiemonte) su incarico di Regione Piemonte, Unioncamere Piemonte, Camere di commercio del Piemonte e della Valle d’Aosta, l’evento contempla un programma di appuntamenti b2b tra operatori internazionali e le aziende piemontesi presenti come espositori e non.
Sono attesi operatori esteri da oltre 25 nazioni, tra cui aree in cui l’ingresso della gioielleria è ostacolato da procedure doganali complesse ma che presentano alto potenziale di sviluppo e qualificata clientela italiana al dettaglio per tre giorni di incontri tra professionisti del settore nel cuore del distretto della gioielleria italiana.
Così ha commentato il Presidente dell’Associazione Orafa Valenzana Francesco Barberis: “Il valore strategico dell’evento supera il contesto fieristico e si riverbera sul territorio nel suo insieme attraverso il coinvolgimento di strutture ricettive , attività terziarie ed un ampio numero di imprese interessate alle attività di internazionalizzazione grazie all’intervento di Regione Piemonte ed alla collaborazione dell’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane. Ringrazio gli Enti che hanno sostenuto l’iniziativa che consente alla gioielleria “Made in Valenza” di presentarsi al trade attraverso un format raffinato che, volutamente, si discosta dal tradizionale standard fieristico e che potrebbe costituire base progettuale per iniziative di forte immagine in previsione dell’ Expo 2015. Auspico che le aziende partecipanti all’evento possano avviare importanti collaborazioni commerciali con la clientela che interverrà a coronamento di un progetto ambizioso che non avremmo potuto concretizzare senza il loro sostegno“.
L’organizzazione di Valenza Gioielli è stata affidata alla società CE.S.I.srl, Centro Servizi per l’industria che fa riferimento a Confindustria Alessandria, nell’ambito delle sempre più strette intese tra Associazione Orafa Valenzana e la stessa Confindustria.