E’ partita il 16 ottobre la Giornata mondiale dell’alimentazione, l’iniziativa “Just eat it” nelle scuole piemontesi con la proiezione dell’omonimo film.
Ideata e realizzata dalla Regione Piemonte e dalla regione autonoma Valle d’Aosta nell’ambito del progetto “una buona occasione” il tema è quello della lotta agli sprechi alimentari.
La proiezione avvenuta contemporaneamente in una scuola di ogni provincia piemontese, in Alessandria è stata ospitata dall‘IIS “SALUZZO-PLANA con la presenza di due noti testimonial, l’attore Massimo Poggio e Massimo Brusasco, giornalista e scrittore e la partecipazione dell’assessore all’istruzione del Comune di Alessandria, Maria Teresa Gotta.
Un’esperta dell’associazione dei consumatori ha approfondito con i ragazzi i temi trattati nel film, quali le cause e gli effetti dello spreco alimentare ed illustrato alcune buone pratiche in essere e possibili per porvi rimedio. Il dibattito è stato vivacizzato dalle interessanti osservazioni dei due testimonial ed è stato occasione per la presentazione di un concorso in cui gli studenti potranno proporre messaggi di sensibilizzazione contro gli sprechi alimentari utilizzando qualsiasi forma espressiva ( testo scritto, illustrazione, fotografia, file audio, breve filmato, spot, pagina web).
I 10 lavori premiati saranno saranno pubblicati sul sito www.unabuonaoccasione.it e gli Istituti scolastici vincitori riceveranno un abbonamento a CinemAmbiente TV Film per l’educazione ambientale
Le prossime proiezioni avverranno in altri istituti scolastici della Provincia:
Il VOLTA in Alessandria, il Peano a Tortona, Il Leardi e Balbo a Casale, il Cellini a Valenza, il Montalcini ad Acqui, il Ciampini/Boccardo a Novi, Il S. Caterina a Ovada, il Luparia a Rosignano.