‘Appuntamento con la Costituzione!’ porta l’educazione civica a scuola

diderot_progettoIl progetto Diderot giunto quest’anno alla decima edizione, offre agli studenti di tutti gli istituti di istruzione primaria e secondaria di I e II grado del Piemonte e della Valle d’Aosta l’opportunità di conoscere ed avvicinarsi all’arte e alla matematica, all’educazione civica e al computing, alla tutela della salute e alla storia, all’etica e allo sviluppo sostenibile, al giornalismo e alla filosofia.

All’interno di questa ampia offerta, Appuntamento con la Costituzione! è la linea progettuale che lo scorso anno ha avuto il maggior numero di interventi in aula; 15.000 studenti in tutto il territorio piemontese e valdostano hanno richiesto un laboratorio in classe, poco più di 10.000 quelli effettivamente realizzati.

La linea viene riproposta in quest’anno scolastico per le scuole di ogni ordine e grado e ha come obiettivo l’insegnamento dell’educazione civica a partire da quello che potremo identificare come il suo naturale libro di testo, ovvero la Costituzione repubblicana. I laboratori si distinguono per un alto livello di interazione tra i tutors opportunamente formati e gli studenti, siano essi bambini alle prese con il primo approccio con le regole, o ragazzi che si affacciano al mondo del lavoro e alla piena cittadinanza attraverso la possibilità dell’esercizio del voto: “non è una lezione frontale ma un’esperienza che attraverso il gioco, per i più piccoli, o la discussione ben argomentata, porta gli studenti a confrontarsi con temi serissimi, di stretta attualità e di cui spesso sentono parlare distrattamente senza rendersi conto fino in fondo di quanto davvero li interessino”, dice Nicola Mandirola, referente della linea.

Il progetto di educazione civica e Costituzione infatti, pur nascendo a Torino nel 2006, ha da sempre un forte radicamento nell’alessandrino anche dovute alle origini di Mandirola e di alcuni tutor: “è a partire dal 2008 che, seppur con forme diverse, le scuole della nostra Provincia possono usufruire di un’attività che risulta oltretutto gratuita per le strutture scolastiche e hanno sempre risposto molto bene”.

La linea è proposta dall’Associazione Ethica di Asti, attiva da tempo sul tema dell’educazione civica (organizza tra l’altro un Master in Civic Education – www.masterciviceducation.com) e da Altera, organizzazione studentesca di Torino, proponente storica del progetto di insegnamento della Costituzione.

Iscrizioni. Per iscrivere le classi alle linee del progetto Diderot i docenti devono necessariamente partecipare ad un incontro del road show di presentazione previa prenotazione (via telefono: 011-5629708 o e-mail: fondazionecrt@agenziauno.com); le date più comode per la nostra provincia sono giovedì 09 e venerdì 10 ottobre 2014 alle ore 11, rispettivamente presso l’IPSIA “CASTIGLIANO“ di Asti in via Renato Martorelli e l’IIS “SOBRERO” di Casale Monferrato in via Candiani d’Olivola, 19.

Si potrà poi effettuare l’iscrizione alle linee progettuali a partire dalle ore 14.00 del giorno 13 ottobre 2014 accedendo al Servizio di compilazione on line (http://rol.fondazionecrt.it/diderot) e inserendo il codice di iscrizione ricevuto durante il road show.

Bisogna essere anche veloci perché i posti sono ad esaurimento: “a differenza dello scorso anno, in cui abbiamo potuto coprire solo circa due terzi delle classi iscritte, quest’anno ci siamo posti l’obiettivo di raggiungere fino a 15.000 studenti; sembrano tanti ma 365 giorni fa questi numeri sono stati raggiunti in tre ore…”, conclude Mandirola.

Sito del progetto Diderot: http://www.fondazionecrt.it/832
Pagina della linea progettuale: http://www.fondazionecrt.it/attività/ricerca-e-istruzione/2014-diderot/2014-diderot-costituzione.html