Sabato 4 e sabato 18 ottobre dalle 9.00 alle 12.30 in piazza Gramsci a Valenza, durante il mercato settimanale, l’associazione Banca del tempo Le Orefiori presenta “Barattando in Valenza“, un nuovo modo di fare il baratto, lo scambio di prodotti senza l’utilizzo di denaro.
Avete le vostre case piene di vestiti, giocattoli o altri oggetti, nuovi o usati (ma tenuti bene) di cui non sapete più che fare? Barattateli con altri che vi possono essere utili.
Non vi serve niente? Provate la gioia di donare a chi potrebbe avere più bisogno di voi, senza aspettarsi nulla in cambio, magari solo un sorriso.
Barattare inoltre permette alle persone di creare nuove relazioni all’interno della comunità in cui si vive, stabilendo così una fiducia reciproca, non legata ad un valore puramente economico, ma ad altri valori che rendono la nostra vita più piena.
In una piccola città come Valenza, dove si potrebbe barattare abitualmente, gli oggetti scambiati rappresentano un patrimonio comune che viene usato più volte da più persone e non gettato via dopo poco l‘acquisto.
Non dimentichiamo che barattare è un meccanismo virtuoso per aiutare in modo dignitoso chi, in questo particolare momento, ha sicuramente più bisogno di altri.
Ci vediamo sabato mattina al mercato di Valenza.
Riferimenti
Annamaria Zanghi – negozio Masaba
Banca del tempo
Sportello aperto tutti i mercoledì (10.30-13.00) al Centro Comunale di Cultura di Valenza
Facebook www.facebook.com/bdtprojectvalenza
e-mail: bdtorefiori@gmail.com