Sarà la Cittadella di Alessandria, gioiello riscoperto anche grazie all’interessamento del FAI (Fondo Ambiente Italiano), ad ospitare l’undicesima edizione della Festa della Polizia Locale del Piemonte, in programma sabato 4 ottobre a partire dalle 9. È la seconda volta che Alessandria ospita questa manifestazione (la prima fu nel 2006), il cui scopo, anche quest’anno, sarà quello di valorizzare azioni, imprese sportive e anzianità di servizio degli Operatori dei Comandi di Polizia Locale piemontesi maggiormente distintisi nell’anno precedente.
In questa nuova edizione saranno 29 gli operatori che saranno premiati mentre ad altrettanti sarà rilasciato l’attestato di anzianità. Per il Corpo di Polizia Municipale della Città di Alessandria saranno premiati sette vigili per compiuta anzianità di servizio: il commissario Gianfranco Demichelis, l’ispettore capo Massimo Ottonello, l’ispettore capo Rino Cereda, l’assistente Adriano Piccinino, l’assistente Aldo Musso, l’assistente Francesco Guazzotti, l’assistente Dario Priano.
A partire dalle 9 saranno aperti gli spazi espositivi con in mostra gli strumenti di cui si dota la polizia locale per il controllo del territorio. Si terrà poi un incontro con la cittadinanza mentre, dalle 10,45, l’inizio della cerimonia e la premiazione, alla presenza del Presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino e della banda del Corpo di Polizia Municipale di Torino.
Saranno, inoltre, organizzate visite guidate all’interno della settecentesca fortezza alessandrina con l’apertura del Museo delle Uniformi e del Salone del Governatore dove sarà allestita una mostra di manifesti da film con protagonista la polizia municipale curata dal Corpo di Polizia Municipale di Novi Ligure. Un’occasione, questa, pensata anche in vista della presenza di alunni di scuole medie ed elementari, in tutto dovrebbero arrivarne circa 250, invitati ad assistere alla cerimonia.
“Siamo orgogliosi di ospitare in questa prestigiosa sede le celebrazioni di una festa nata come momento di unione di tutta la comunità regionale. La Polizia Locale, nel contesto sociale, resta uno degli strumenti ordinari di regolazione e rassicurazione, una risorsa, dunque, fondamentale delle politiche di miglioramento della sicurezza urbana” hanno commentato gli organizzatori “e l’aver scelto la Cittadella non può che essere visto, al contempo, come momento di rilancio per Alessandria.”
Roberto Cavallero