Alessandria Village: i Grigi ambasciatori della città e delle sue eccellenze!

Alessandria Village 1Promuovere un’immagine di Alessandria a tutto tondo attraverso la sue eccellenze e le sue tipicità, sportive, culturali, commerciali. E’ questa l’idea da cui nasce il progetto di co-marketing presentato giovedì mattina, nella sede della Camera di Commercio, dall’Ascom e dall’Alessandria Calcio. Un’idea nata dall’incontro di due dirigenze e che prende il nome di Ascom Village e Vivi Alessandria: i Grigi, in quanto simbolo calcistico della città, saranno gli ambasciatori per questa promozione del territorio alessandrino che avrà il suo inizio sabato 11 ottobre, in occasione della trasferta della squadra a Cremona.

In pratica sarà allestita un’area apposita, l’Alessandria Village, a cura dell’Ascom, nel centro storico della città ospitante con in mostra eccellenze tipiche del territorio che tutti potranno assaggiare e comprare. Le altre, al momento, tre tappe saranno a Bergamo il 26 ottobre, a Bolzano il 28 febbraio e a Salò il 19 aprile. Durante ogni tappa sarà anche organizzato un momento istituzionale nel quale sancire una sorta di “gemellaggio” tra le due realtà sportive, cittadine, culturali ed enogastronomiche.

Saranno presenti, in quest’occasione, i presidenti di Alessandria Calcio ed Ascom, i loro rispettivi colleghi della città ospitante e le autorità delle rispettive città.

“L’idea di dare di Alessandria l’immagine di qualcosa di unico, qualcosa di globale laAlessandria Village 2 stavamo pensando ormai da tempo, da più di un anno ma come tutte le iniziative ambiziose anche questa ha dovuto avere un suo periodo di gestazione” ha dichiarato Luigi Boano, Presidente Ascom-Confocommercio della provincia di Alessandria “ora è diventata realtà e crediamo che una sinergia di questo tipo, con l’Alessandria Calcio, eccellenza del territorio, siano la chiave vera per lo sviluppo del territorio tutto e delle sue realtà, siano esse culturali, commerciali o sportive. Non esistono, infatti, tante Alessandria: Alessandria è una sola ed è alla sua immagine complessiva che contribuiscono e devono lavorare tutte le varie componenti del tessuto socio-economico.”

“Personalmente da quando ho iniziato a lavorare per l’Alessandria Calcio e vivo in questa città, ormai la sento mia e trovo che non abbia nulla da invidiare ad altre città d’Italia della sua stessa grandezza, ecco perché credo sia bella l’idea che un tifoso ospite possa vivere una città come questa con quest’iniziativa che concentra in sé le eccellenze di queste zone” il commento di Luca Di Masi, patron dell’Alessandria Calcio “ e sapere che proprio i Grigi saranno ambasciatori di questo progetto non può che farmi piacere, un progetto che coniuga necessità e obiettivi diversi, dalla promozione del territorio alessandrino allo scambio e al confronto con altre realtà e altre città che ospiteranno l’Alessandria Village.”

Ed è proprio pensando a questa sorta di unione tra realtà sportive differenti che sono stati pensati anche dei pacchetti turistici, parte integrante del progetto di partnership tra Ascom e Alessandria Calcio.

Quattro le tipologie di “pacchetto” che saranno, dunque, proposte ai tifosi avversari, comprendenti anche il biglietto di ingresso allo stadio e che abbineranno alla partita anche il soggiorno, il pranzo e diverse attività culturali, sportive e locali: Calcio a 5 stelle, Calcio e Shopping, Sport & Nightlife, Allo stadio con gusto.

I pacchetti, realizzati grazie alla collaborazione con l’Agenzia di viaggi Gallusi, saranno veicolati attraverso il sito web dell’Alessandria Calcio, www.alessandriacalcio.it, attraverso quello dell’Ascom, www.ascom.al.it, e saranno promossi anche in occasione delle quattro tappe dell’Alessandria Village.

Roberto Cavallero