Dopo Gagliaudo tra i mercanti e il Mercato Europeo, e prima del Salone Nazionale del Biscotto, torna, con la sua ottava edizione, un altro avvenimento ormai divenuto fisso nell’inizio autunno alessandrino. Si tratta di Alè Chocolate, kermesse dedicata al cioccolato organizzata da Comune di Alessandria con la collaborazione di Provincia, Camera di Commercio, Fondazione Cassa di Risparmio, Pro.Com e che, da venerdì 3 a domenica 5 ottobre, occuperà le vie del centro di Alessandria dalle 10 alle 24 (venerdì e sabato) e dalle 10 alle 22 (domenica).
Saranno presenti stand che proporranno prelibatezze di Maestri Cioccolatieri Artigiani dell’ACAI (Associazione Cioccolatieri Artigiani Italiani) provenienti da Piemonte, Marche, Toscana, Veneto, Liguria ed Emilia Romagna con assaggi e degustazioni di propri prodotti come, ad esempio, cuneesi al rhum, croccante di Sestola (Modena), cioccolato puro Obianero di Pinerolo ma non mancheranno squisitezze tipicamente “Made in Alessandria” proposte da Antonella Dolci e Pasticceria Giraudi.
Saranno, naturalmente, coinvolti anche i commercianti ed i negozi del centro città con intrattenimenti ed aperture durante l’esposizione. Ad esempio il ristorante Due Buoi di via Cavour, in collaborazione con la Vermoutheria, proporrà un cocktail a base di cioccolato appositamente pensato per la manifestazione mentre il negozio Il Legno, in occasione del 35° anno di attività, festeggerà con un show room in via Cavour 36, il 4 e 5 ottobre, a partire dalle 10,30.
Sarà presente, per il secondo anno consecutivo, anche lo staff dell’agenzia di comunicazione Modus Operandi con un contest fotografico aperto a tutti i maggiorenni iscritti ad Instagram, il social fotografico più famoso e diffuso. Il regolamento completo del contest è reperibile su Facebook, alla pagina ufficiale della manifestazione Alè Chocolate, e sul sito www.modusoperandisnc.it alla sezione Blog mentre l’hashtag ufficiale della manifestazione per seguire, condividere e commentare è #alechocolate.
Sarà, inoltre, presente anche una postazione interattiva dove si potrà seguire in diretta l’evento e uno spazio dedicato alla città di Alessandria e alla sua immagine tra un tuffo nel passato e un volo di fantasia ed immaginazione.
Infine, visto il buon riscontro ottenuto l’anno scorso con circa 500 presenze, anche quest’anno si terrà il raduno nazionale dei camperisti del club “La Granda” che nei giorni di Alè Chocolate sosteranno all’interno della Caserma Valfrè per poi essere condotti, da guide turistiche del territorio, a visitare alcuni luoghi simbolo di Alessandria come, ad esempio, il Museo del Cappello Borsalino.
“Alè Chocolate è un altro importante avvenimento nel calendario delle manifestazioni cittadine autunnali” dicono gli organizzatori “un input importante per il centro città e per i commercianti. Per noi è motivo di orgoglio che Alessandria sia punto di incontro di diversi produttori di cioccolato di Nord e Centro Italia, si spera naturalmente che la gente risponda come d’altronde già accaduto nelle scorse edizioni. Un evento, questo, reso importante dal lavoro sinergico di istituzioni e operatori del settore e a cui gli amanti del gusto speriamo non vogliano mancare.”
Roberto Cavallero