Il 22 settembre scorso sei alunni della Scuola Secondaria di primo grado “Vochieri” hanno partecipato alla cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico a Roma. La manifestazione ha avuto lo scopo di sottolineare il contributo della scuola alla formazione integrale dei ragazzi.
Alla presenza del Capo dello Stato Giorgio Napolitano, nel Cortile d’Onore del Quirinale, sono stati presentati alcuni progetti didattici realizzati dalle scuole nel campo della legalità, dell’integrazione e della solidarietà, mediante la musica, la danza e il teatro.
Matilde Pisa, Iris Senigaglia, Marco Cia, Alex Maleknia, Christopher Marangoni, Weina Zang sono stati invitati in rappresentanza dei loro compagni, soprattutto per l’ampia progettualità nel settore dell’educazione alla legalità e dell’integrazione, che da sempre caratterizzano l’Istituto. Nell’anno scolastico appena trascorso alcune classi hanno partecipato ai concorsi “Fisco e Scuola” e “ Storie di sport e di etica”, conseguendo ottimi risultati ( 1° posto in “Storie di sport e di etica” e 1° posto a livello regionale per “ Fisco e Scuola”).
L’allieva Matilde Pisa ha avuto il privilegio di assistere all’evento in tribuna d’onore ed è stata presentata al Presidente della Repubblica. Dopo aver pernottato nella città eterna, gli alunni, accompagnati dalla Dirigente Scolastica Dott.ssa Maria Teresa Maggi e dalla professoressa Enrica Dameri, hanno avuto l’opportunità di visitare una Scuola Media del centro storico, accolti dalla Dirigente Scolastica Dott.ssa Rosa Vocaturo. Non è mancata, poi, l’opportunità di visitare i monumenti più significativi di Roma.
I sei alunni, tornati nelle proprie aule, hanno raccontato con entusiasmo ai compagni la loro bella esperienza, estremamente formativa.