Giovedì 25 settembre nel pomeriggio presso i locali della Ristorazione Sociale di Alessandria avverranno ‘Contaminazioni reciproche’ tra i partecipanti al Progetto Bottega della Reciprocità e gli artisti Anouscka Brodacz, Andrea Micaroni (video), Globster (musica elettronica) ospiti delle Residenze d’Artista del Progetto MonferrArti.
Dalle ore 15 infatti il gruppo dei volontari che partecipano da alcuni mesi al progetto Bottega della Reciprocità e gli artisti coreografi e musicisti, che arricchiscono da anni le installazioni nate durante le Residenze di Artista che MonferrARti propone nel nostro territorio, si incontreranno per contaminarsi di suggestioni e punti di vista differenti sul tema dell’invecchiamento.
L’iniziativa coglie l’opportunità di mescolanza e interconnessione tra progetti solo apparentemente differenti, ma che in realtà lavorano costantemente nella ricerca e nella promozione della bellezza dell’essere. Ciò che il lavoro sociale autentico, e capace di continua messa in discussione generativa, porta con sé è la speranza/certezza di far emergere dalle situazioni di difficoltà un cambiamento propositivo e un rafforzamento delle risorse. Così crediamo che l’arte possa renderci tutti permeabili e abili nello scandagliare visioni nuove e toccanti della nostra umanità in ogni condizione di vita vissuta.
Attraverso il lavoro degli artisti si darà voce all’esperienza degli anziani coinvolti lasciando tracce di contaminazioni reciproche tra arte e accompagnamento sociale che valorizzeranno il sapere di tutti i soggetti partecipanti al fine di diffondere il messaggio culturale circa il valore e la bellezza dell’invecchiamento.
Il Progetto Bottega della Reciprocità è finanziato dal Dipartimento per le politiche per la famiglia, ha come capofila il Cissaca di Alessandria e come ente partner la Cooperativa Coompany &, e sviluppa come azione principale la promozione dell’invecchiamento attivo e lo scambio di azioni solidali tra generazioni.