C’era anche Alexala alla prima edizione di BTB, La Borsa del Turismo in Bici, da quest’anno inserita all’interno della settima edizione di ExpoBici. la più grande fiera italiana dedicata al mondo della bicicletta, tenutasi a Padova dal 19 al 22 settembre.
E, soprattutto, c’erano la proposta e tutte le informazioni sull’offerta di perlustrazione e fruizione del nostro territorio in bicicletta, a partire dai percorsi geo tematici mappati nella sezione dell’ATL Alessandrina del sito PiemonteCiclabile che, curati dal Comune di Novi Ligure con un team di esperti collaboratori e con il contributo di Alexala nel restyling grafico on-line, contengono informazioni geo referenziate su lunghezza, pendenza, difficoltà, strutture ricettive, tipologia di strada ecc. e che, pensati in base anche al legame con la storia e l’identità del percorso stesso, coprono l’intero territorio provinciale in una logica di fruizione turistica.
Quello di Padova, che quest’anno ha visto oltre 60.000 visitatori invadere gli stand con migliaia di bici in esposizione, è stato dunque il primo appuntamento che l’Atl ha scelto per presentarsi al mondo degli appassionati della bicicletta, sia perché questo era l’evento con la massima presenza del pubblico di riferimento a cui il progetto si rivolge, sia perché la stampa e i media del settore si sarebbero trovati qui, sia per essere sin dall’inizio parte della novità di un padiglione interamente dedicato al turismo in bicicletta , in cui i territori si propongono con questa vocazione di accoglienza.
Tra le chicche più apprezzate dai visitatori dello stand di Alexala , la “Mitica”, la cicloeroica d’epoca che si tiene a giugno sulle strade che furono pedalate da Coppi e che ha anche visto un altro campione, Paolo Savoldelli (nella foto) vincitore del Giro d’Italia, farsi fotografare proprio accanto al manifesto della Mitica. Anche una troupe tv, quella di BIKE CHANNEL SKY 214, l’unico canale tv interamente dedicato al mondo della bicicletta ( sulla piattaforma di SKY nel pacchetto extra sport), ha raggiunto lo stand e realizzato un servizio di presentazione del lancio dell’offerta di turismo in bici del nostro territorio.
E mentre a Padova si pedalava, nel territorio si twittava!
Con più di 260 tweet, 460 foto su instagram, l’hashtag #feelingoodmonferrato usato più di 700 volte nell’arco di 3 giorni, un gruppo di blogger ha accolto l’invito di Alexala e, come già nel precedente blog tour di primavera, accettando con ironia e allegria la filosofia del “game tour”, vivendo in modo divertente e coinvolgente l’esperienza della perlustrazione.
Grazie alle piccole sfide in cui si sono cimentati i 6 blogger ( 3 italiani – Gianluca Sgaggero di Sphimm’s Trip, Anthea Sanna di Anthea’s Fashion e Giusy Manzella di Cheap and Glamour e 3 stranieri, di cui un tedesco, DJ Yabis di DreamEuroTrip, un’olandese, Willemijn Va Dick di Ciaotutti.nl e un’americana, Elena Ciprietti di Browsing Italy , tutti e tre amanti e conoscitori dell’Italia ma mai venuti in Monferrato), anche la rete del web si è movimentata, seguendo la loro “caccia al monumento” o la sfida a colpi di hashtag su twitter.
Meravigliati dai panorami delle colline, entusiasti delle esperienze proposte e affascinati dalla creatività della cucina, che ha saputo abbinare tradizione e originalità, i loro contenuti sono stati visti da migliaia di utenti che hanno seguito il loro viaggio sui social network.
I tre giorni sono stati intensissimi e dipanati su tutta la nostra provincia, a partire da Alessandria, per poi scoprire in mountain bike i boschi dell’Alto Monferrato, rilassarsi al Lago delle Sorgenti di Acqui, scoprire il fascino di Casale, prima di immergersi nella magia dei paesaggi Patrimonio UNESCO della Valle Ghenza, scoprendo gli infernot all’Ecomuseo della Pietra da Cantoni di Cellamonte e la pace incantata di Moleto, E ancora Altavilla e i sapori della sua grappa e ancora colli Unesco, a Vignale. Terzo giorno, chiusura “in bellezza” con Gavi, il forte e ammirando il panorama delle colline del Gavi.
Per dare ancora più sprint ai blogger, Alexala ha poi premiato i migliori hashtag e le migliori immagini scattate in questi giorni e i vincitori sono stati: per la Categoria Food, Gianluca Sgaggero di Sphimm’s Trip con #amazingmonferrratotaste e Anthea Sanna di Anthea’s Fashion con la foto della Tonda Gentile; per la Categoria Places, Willemijn Van Dick di Ciaotutti con #lovelymonferrato e Giusy Manzella di Cheap and Glamour con il tramonto sulle colline; per la Categoria Experiences, Anthea Sanna di Anthea’s Fashion con #magicplacesinmonferrato e DJ Yabis di Dream Euro Trip con la grappa.
Tra questi, l’hashtag ufficiale nella comunicazione generale sarà #magicplacesinmonferrato e la più bella immagine di copertina è quella di Giusy con il tramonto, che è divenuta nuova immagine di copertina per Alexala- Facebook.
Ma non finisce qui. Anche i media tradizionali continuano a visitarci, e dopo il recente soggiorno, a inizio settembre, dei due giornalisti tedeschi di TD-PRESS, venuti a pedalare sulle strade di Coppi e a visitare il Museo dei Campionissimi di Novi Ligure, da inserire in un libro un reportage in occasione di EXPO 2015, il prossimo weekend sarà dedicato a una rivista on line specializzata in turismo per famiglie (FAMILYGO.EU), che ha accolto l’invito di Alexala a scoprire il territorio a misura di famiglia, inviando una sua giornalista che perlustrerà, con il marito e i loro tre bimbi, Casale, la Valle Ghenza, l’Ovadese, l’Acquese e la sede valenzana del Parco del Po. Come? In auto, a piedi e…naturalmente…in bici!