Carofiglio si veste di giallo con la sua mutevole verità [Strusci di carta]

Capra Federicodi Federico Capra

Un omicidio efferato, un’arma del delitto, una testimone oculare, un colpevole con i minuti contati, un caso che sembra praticamente risolto. Già, sembra… l’unica cosa che manca è il movente. Proprio questo particolare non fa dormire tranquillamente il maresciallo dei carabinieri Pietro Fenoglio, piemontese d’origine trapiantato insieme alla moglie a Bari. Con Una mutevole verità, Gianrico Carofiglio riporta su carta un avvenimento realmente accaduto cambiandone date, luoghi e protagonisti. Avviene così che, in una Bari degli anni ’80, si muova meditabondo il protagonista del romanzo, il piemontese Fenoglio affamato di giustizia e verità. Anche quando tutte le prove sembrano indicare un unico colpevole, il maresciallo dei carabinieri non si fermerà alle prime conclusioni e, dopo aver ripreso in mano l’intera indagine, decifrerà un omicidio che appariva troppo semplice da risolvere sin dall’inizio.

E proprio la figura di Pietro Fenoglio porta questo romanzo a raccontare dueCarofiglio Gianrico storie. Una intensa, intima, personale; l’altra comune, quasi banale nella sua durezza, estrapolata dal sottobosco della malavita barese. La prima ci racconta di un funzionario di polizia malinconico, meditabondo, saggio, innamorato della giustizi e del proprio lavoro (seppur con alcuni rimpianti). Una figura dall’umanità dirompente. Un uomo che si avvicina ai grandi personaggi dell’umanesimo letterario che tanto avrebbe voluto studiare invece di intraprendere la carriera militare.

La seconda, riporta la morte violenta di un certo Fraddosio Sabino e di quegli ambienti di una Bari criminale e frequentata da personaggi loschi e poco raccomandabili. Due storie in una, dove quella personale, intima, di Fenoglio, a tratti ha il sopravvento su quella delle indagini. Ed è così che la figura del pacato maresciallo vi risulterà indimenticabile. Per un giallo che più giallo non si può, orchestrato con grande abilità da Carofiglio e da leggere sotto l’ultimo sole di un’estate mai arrivata, Una mutevole verità vi farà passare momenti piacevoli e di vera e propria suspense.
UNA MUTEVOLE VERITA'AUTORE: Gianrico Carofiglio
TITOLO: Una mutevole verità
EDITORE: Einaudi
PAGINE: 118 pg.
PREZZO: 12.00 €