A Valenza nasce APRE, rassegna teatrale che si fa in tre. Dopo l’esperienza della scorsa primavera – una stagione breve ma significativa che ha segnato la restituzione del Teatro Sociale alla città – si presenta alle porte una lunga stagione di eventi, divisa nei filoni AMA, PENSA e RIDE, ovvero A.P.R.E
L’esordio della programmazione curata da Roberto Tarasco sarà con Natalino Balasso (venerdì 17 ottobre 2014), attore e scrittore, grande nome del teatro e della tv, e la chiusura con una giovane e già affermata promessa Giorgia Goldini (venerdì 22 maggio 2015), a sancire fin nel nome il legame con la città dell’oro.
All’interno di questo lungo percorso ci saranno firme di caratura nazionale, come Iaia Forte, che rinnova il binomio con Paolo Sorrentino, Anita Caprioli, Emma Dante, Gabriele Vacis e Alessandro Baricco; talenti che nascono dal territorio alessandrino come la Ballata dei Lenna, cui è dedicata una personale di tre spettacoli, Daniele Ceva, Federica Sassaroli, Dario Benedetto, Tobia Rossi, la compagnia di danza Vietata Riproduzione; significative realtà piemontesi quali Lorena Senestro e Francesco Giorda del Teatro della Caduta, i Fools, i Maniaci d’Amore, Milo e Olivia, Mulino ad Arte con il testo del genius loci Fausto Paravidino, Valentina Diana; ed ancora fenomeni di grande interesse nazionale come la rivelazione Carrozzeria Orfeo, il talentuosissimo Michele Beltrami, la pluripremiata attrice Sara Bertelà, l’interessante progetto “Risvegli” di Aria Teatro, il teatro civile di Ture Magro.
La stagione ha il sostegno del Comune di Valenza, del circuito Live Fondazione Piemonte dal Vivo – Circuito Regionale dello Spettacolo e del progetto “Adotta una Compagnia” della Regione Piemonte, e trova quali sponsor tecnici Coop Novacoop e Radiogold.
Partecipano attivamente allo sviluppo della stagione APRE: la Biblioteca, l’Associazione Amici del Jazz e l’UNITRE di Valenza, la Scuola Holden di Torino, la Ballata dei Lenna e la compagnia Quizzy di Alessandria, il Teatro della Caduta di Torino. E ancora la libreria Libraria, l’Antica Osteria della Piazzetta, L’altro girasole design, il centro estetico Aveda di Valenza, la Ristorazione Sociale di Alessandria.
Nel corso della stagione ci sarà spazio anche per altre sfide: SabatoPomeriggioInFamigliaaTeatro, la programmazione di teatro per ragazzi, che prevede una serie di rappresentazioni per bambini e famiglie. Nei mesi autunnali e invernali avrà luogo anche un’intensa programmazione di matinée ScuoleaTeatro, rivolta agli istituti di ogni grado (dalle scuole dell’infanzia a quelle superiori). Questa sezione ha il supporto della Casa del Teatro Ragazzi e Giovani Onlus di Torino.
La gestione del Teatro Sociale di Valenza dalla scorsa primavera è curata dalla Cooperativa CMC, che si è aggiudicata il bando indetto dall’amministrazione comunale. Il ruolo di motore dell’attività è svolto dagli aderenti all’associazione Valenza Teatro Social Club che ha coinvolto un cospicuo numero di giovani e meno giovani del territorio in una fattiva partecipazione alla realizzazione delle iniziative del Sociale.