Notte dei Ricercatori 2014 all’insegna della luce

Notte ricercatori 2014Sarà la luce il tema della nona edizione della “Notte dei Ricercatori”, evento che, venerdì 26 settembre, in contemporanea con altre 300 città europee, vedrà il Dipartimento di Scienze e Innovazione tecnologica (DiSIT) e il Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche, Economiche e Sociali (DiGSPES) di Alessandria aprire le proprie aule ed i propri laboratori a tutta la cittadinanza con esperimenti scientifici, conferenze divulgative e dimostrazioni per grandi e piccoli.

Davvero ricco il programma degli eventi, presentato nella sede del DiSIT dal rettore prof. Cesare Emanuel, da Maria Rita Rossa, sindaco di Alessandria, dal prof. Domenico Osella, coordinatore del Dottorato di Ricerca in Scienze chimiche, dal prof. Marco Novarese, coordinatore delle attività per il DiGSPES, dai professori Marco Ravera e Chiara Bisio, coordinatori delle attività per il DiSIT, da Alice Cometti, presidente del CUS Piemonte Orientale e da Alice Pedrazzi, direttore Ascom Alessandria.

La prima parte di eventi avrà luogo al mattino, dalle 9 alle 13, a Palazzo Borsalino, via Cavour 84, con ‘L’Università per i bambini’: giochi, esperimenti e spettacoli intratterranno i più piccoli in un viaggio tra educazione civica, chimica, educazione alimentare e letteratura. A seguire al DiSIT, in viale Teresa Michel 11 dalle 10,30 alle 12,30, si terranno le ‘Conversazioni sulla scienza’ a cura dell’Associazione Culturale ‘Amici ed ex Allievi del Liceo scientifico “Galileo Galilei” di Alessandria con una lezione sul tema dal titolo “Dai fossili all’energia del domani” a cura del dottor Giorgio Gavelli, esperto in problemi dell’ambiente e dell’energia.

Il pomeriggio vedrà, invece, come sede di eventi Palazzo Monferrato, via San Lorenzo 21, dove si terrà, dalle 15,30 alle 17,30, l’VIII Giornata del Dottorato di Ricerca, organizzata da Ateneo e Scuola Alta Formazione ed in collaborazione con Città di Alessandria e Camera di Commercio. Tema scelto “Perché la ricerca è futuro”, appuntamento ormai tradizionale per dottorandi e neolaureandi. Ospiti d’eccezione Diego Marconi, ordinario di Filosofia e Teoria dei linguaggi all’Università di Torino, con la relazione “Un discorso sul metodo”, e Elena Cattaneo, ordinario di Farmacologia all’Università di Milano, che parlerà de “Il semplice coraggio di tornare a credere nella Scienza in Italia”. Al termine, saranno consegnati i diplomi ai nuovi dottori e i premi ai migliori diplomati dell’anno accademico 2013-2014 da parte del professor Gianni Bona, direttore della Scuola di Alta Formazione.

Gli appuntamenti si sposteranno poi al DiSIT dove, dalle 18,30 sino alle 21, avrà luogo laScienze-sede-facolta cerimonia di inaugurazione della sesta edizione della ‘Notte dei Ricercatori’ con la conferenza introduttiva affidata all’ingegner Livio Vido, Direttore della Divisione ingegneria e ricerca dell’Enel. Seguirà uno spettacolo del “Gruppo sbandieratori e musici” dell’Associazione Aleramica di Alessandria e, dalle 21, al via dimostrazioni scientifiche, conferenze ed esperimenti a cura di docenti e ricercatori UPO (Università del Piemonte Orientale).

In questa sesta edizione non mancherà lo sport. Per il terzo anno consecutivo, infatti, parteciperà all’evento anche il Cus Piemonte Orientale. Dalle 16 alle 18, in piazza Perosi, area antistante il polo universitario, il Comitato Regionale della Federazione Italiana di Tamburello terrà un incontro tra le rappresentanze giovanili di Carpeneto e Cremolino e, al termine, gli interessati potranno provare a cimentarsi in questo sport, tipico delle zone del Monferrato. Dalle 21, il CUS Piemonte Orientale sarà presente con uno stand informativo nell’atrio del DiSIT dove saranno illustrate tutte le attività della nuova stagione, aperte a tutti e con gli iscritti all’UPO che potranno associarsi gratuitamente. Particolare spazio avrà la scherma (alle 22 incontro dimostrativo nell’atrio dell’Università), il nordic walking e il running ma nell’info point saranno presenti anche le società partner Arti Orientali Alessandria (kung fu tradizionale cinese), Centro Taekwondo Alessandria e Dojo Shin Sui (Karate e Urban Budo, metodo moderno di difesa personale).

Per maggiori informazioni e per visionare il programma dettagliato della sesta edizione della “Notte dei Ricercatori”si può consultare il sito web
http://piemonte.nottedeiricercatori.it/alessandria mentre su Twitter è possibile seguire l’evento con l’hashtag #NottedeiRicercatori.

L’evento è promosso e finanziato da Unione Europea e Marie Curie Actions, con il patronato della Presidenza della Repubblica, il sostegno della Compagnia San Paolo, il contributo di Fondazione CRT, Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Guala Dispensing, Guala Closures Group, BCube, il patrocinio del Ministero degli Affari Interni, Regione Piemonte, Provincia di Alessandria, Città di Alessandria, la collaborazione della Coop e la partecipazione di Europe Direct Alessandria.
Partner sono l’Università del Piemonte Orientale, Università di Torino, Politecnico di Torino, Università di Scienze Gastronomiche, Creativa srl, Agorà Scienza, Centro Scienza.

Roberto Cavallero