Mighetti: “Sulla Pedaggera dalla giunta Chiamparino solo parole, e nessun impegno concreto”

Mighetti PaoloNella seduta di mercoledì 10 settembre del Consiglio regionale è stata illustrata l’interrogazione presentata dal consigliere regionale acquese Paolo Mighetti (M5Sm nella foto) sulla bonifica del sito Pedaggera nel Comune di Capriata d’Orba.

Sul tema, dura la posizione del Movimento 5 Stelle:

“L’assessore all’Ambiente Valmaggia si è limitato a promettere l’impegno della Regione ma senza parlare di finanziamenti della bonifica né di termine ultimo per il completamento dell’opera. L’assessore ha aggiunto che addirittura resta ancora da chiarire se sia necessario procedere prima con la costruzione della difesa spondale o con la bonifica. Tuttavia non ha fatto alcun cenno al finanziamento dell’opera ferma nell’elenco degli interventi di bonifica indicati come prioritari dalla Provincia di Alessandria dal lontano 2010. E’ infatti da quell’anno che non vengono messi a disposizione dalla Regione Piemonte fondi per le opere di bonifica.

Siamo certi che il problema della Pedaggera sia urgente e non si possa ulteriormente attendere. Stigmatizziamo l’approccio portato avanti fin qui dalla Regione e chiediamo pertanto che siano finanziati a breve gli interventi di bonifica, come atto concreto di discontinuità rispetto al recente passato”.

Paolo Mighetti
Consigliere regionale M5S Piemonte

Giorgio Bertola
Capogruppo regionale M5S Piemonte

Paolo Andrissi
Consigliere regionale M5S Piemonte