Alessandria, brusco stop a Vicenza: e mercoledì sera al ‘Mocca’ arriva il Novara!

Grigi in campodi Roberto Cavallero

Nella prima trasferta del campionato di Legapro Unica 2014-2015, l’Alessandria Calcio incappa in una sconfitta inattesa. Al ‘Menti’ di Vicenza i grigi soccombono, infatti, 3-2 contro il Real Vicenza nel match programmato per l’ora di pranzo (12,30).

Alessandria in campo con un 3-5-2 con Nordi tra i pali, difesa formata da Sosa, Terigi e Sirri, a centrocampo Spighi, Cavalli, Obodo, Valentini e Nicolao, in attacco il duo Marconi – Rantier (nella fot0 in basso).

Parte bene la compagine di mister D’Angelo, in campo con il lutto al braccio come segno di partecipazione per la scomparsa del papà del portiere Giacomo Poluzzi, e intorno al quarto d’ora trova subito il gol con Julien Rantier, abile ad insaccare su punizione, concessa per l’atterramento di Marconi, e a battere Tomei.

Dura, però, solo 2’ l’euforia grigia perché al 16’ i veneti pareggiano grazie al colpo di testa di Piccinini su corner calciato da Vannucci.
L’Alessandria si affloscia, smette di pungere e, verso la fine del primo tempo, va sotto. BrusoRantier insacca, infatti, un assist di Cristini dalla destra. 2-1 per la squadra allenata da mister Michele Marcolini.

I grigi devono riordinare decisamente le idee e, nella ripresa, paiono averlo fatto perché Marconi, al 2’, servito di testa da Terigi al centro dell’area libera un destro che batte Tomei e vale il 2-2 mandrogno.

Passano, però, appena 10 minuti e i ragazzi di D’Angelo vanno di nuovo in svantaggio: Galuppini si inventa, infatti, un sinistro a giro imprendibile per Nordi. Al 26’ Valentini trova il pari per l’Alessandria ma il guardialinee annulla per fuorigioco.

Mister D’Angelo inserisce Guazzo e Scotto al posto di Cavalli e Spighi per dare maggiore propulsione in attacco (il modulo diventa un 4-2-4) e cercare il pareggio. Che però non arriva nonostante gli assalti finali con la difesa del Real Vicenza che ha saputo reggere con ordine e senza troppi patemi.

In sala stampa l’allenatore dell’Alessandria ammetterà il calo fisico e mentale dei suoi, soprattutto in occasione della seconda rete.

Grigi, dunque, fermi a quota 3 punti. Mercoledì, al ‘Mocca’, arriva il Novara con fischio d’inizio alle 20,30: un derby che si preannuncia molto sentito.
In chiusura una nota di mercato: con una rescissione consensuale del contratto, è terminata l’esperienza in maglia grigia della punta Francesco Morga, che ha trovato sistemazione ad Arezzo.

Real Vicenza 3-Alessandria 2

Real Vicenza: Tomei, Carlini, Vannucci, Dalla Bona, Piccinni, Polverini, Lavagnoli (dall’88′ Beccaro), Cristini, Bruno, Caporali (dal 70′ Malagò), Galuppini (dal 72′ Bardelloni).
A disposizione: Ziglioli, Beccaro, Barzan, Sandrini, Malagò, Bardelloni, Odogwu. All.: Michele Marcolini.

Alessandria: Nordi, Sosa, Nicolao, Terigi, Obodo (dal 71′ Mezavilla), Sirri, Spighi (dal 64′ Scotto), Cavalli (dal 58′ Guazzo), Marconi, Rantier, Valentini.
A disposizione: Marchesotti, Sabato, Scotto, Taddei, Mezavilla, Guazzo, Vitofrancesco. All.: Luca D’Angelo.
Arbitro: Luciano di Lamezia Terme (guardialinee Hager e Lombardo).

Reti: 13′ Rantier (A), 16′ Piccinni (RV), 43′ Bruno (RV), 47′ Marconi (A), 57′ Galuppini (RV).
Ammoniti: Caporali, Bardelloni, Piccinni (Real Vicenza).
Espulsi: nessuno.