Prima trasferta per l’Alessandria Calcio nel campionato ‘spezzatino’ della Lega Pro Unica 2014-2015.
Domenica i ragazzi allenati da mister Luca D’Angelo saranno ospiti, in Veneto, del Real Vicenza, seconda squadra della città dato che la prima, il Vicenza, è stata ripescata in serie B e al suo posto, come reso noto giovedì, ha fatto il suo ingresso in Legapro l’Arezzo che sfiderà Cavalli e compagni al ‘Mocca’ il 9 novembre.
Rispetto alla gara interna con il Mantova, il tecnico dei grigi avrà più scelta a livello di formazione. Hanno, infatti, scontato la squalifica Sosa e Sirri mentre Mora e Ferrani sono al lavoro per cercare di recuperare al più presto (per il primo il debutto in campionato dovrebbe avvenire con il Novara, nel match di mercoledì 10 settembre alle 20,30 al ‘Moccagatta’).
Stando così le cose, la formazione più probabile che dovrebbe scendere in campo domenica in Veneto vedrebbe Nordi fra in pali, difesa a tre con Terigi al centro, l’uruguagio Sosa a destra e Sirri a sinistra (ma il tecnico potrebbe anche scegliere, per quest’ultima posizione, Roberto Sabato), centrocampo formato da Spighi e Nicolao sulle corsie mentre al centro il confermatissimo Kenneth Obodo che sarà affiancato da Valentini e dal brasiliano Mezavilla, anche se non è da escludere la presenza di capitan Gabriele Cavalli. Attacco formato da Riccardo Taddei e Michele Marconi con Guazzo e Scotto in panchina pronti, comunque, a dare il loro contributo.
Da sottolineare, inoltre, la presenza nella rosa grigia, come secondo di Nordi, del ‘baby’ Marchesotti al posto di Giacomo Poluzzi che tornerà in gruppo solo lunedì. Giovedì mattina, infatti, si sono svolti i funerali del padre del portiere, venuto a mancare la settimana scorsa, a Casalecchio di Reno, nel bolognese. Alla cerimonia era presente tutta la squadra.
Capitolo mercato: lunedì 1 settembre è stato l’ultimo giorno di calciomercato estivo e l’Alessandria ha fatto registrare solo un’uscita, quella del terzino destro Alessio Mariotti, accasatosi al Grosseto.
Cresce, intanto, anche il numero degli abbonati che, dai 690 fatti registrare contro il Mantova sabato scorso, ha superato, in questi giorni, la quota dei 700. La campagna abbonamenti proseguirà, comunque, sino al 10 settembre, giorno del derby casalingo dei grigi con il Novara ed è anche possibile che si possa arrivare al numero di abbonati auspicato dal presidente Di Masi ad inizio stagione ossia ‘minimo 800’, come da lui stesso dichiarato.
Passando al prossimo avversario dell’Alessandria, il Real Vicenza è reduce da un negativo avvio di campionato con la sconfitta della compagine allenata da mister Michele Marcolini in quel di Salò, contro il Feralpi. Per la sfida interna con i piemontesi la rosa dovrebbe essere pressoché tutta a disposizione del proprio mister con un modulo 3-4-1-2 che, salvo modifiche dell’ultimo minuto, vedrebbe tra i pali Tomei, in difesa il trio formato da Polverini, al centro, Carlini a destra e Piccinini a sinistra, a centrocampo Vannucci e Lavagnoli sulle corsie, Malagò e Dalla Bona in mezzo con in più la mezzapunta Cristini. Attacco formato da Bardelloni e Bruno.
Da ricordare, infine, che nella scorsa stagione l’Alessandria fu una vera e propria bestia nera per i veneti, sconfitti in entrambe le occasioni.
Fischio d’inizio alle 12,30.
Roberto Cavallero