Il sindaco di Alessandria, Maria Rita Rossa, ha inviato una lettera ai Presidenti delle Regioni Piemonte, Liguria e Toscana ed ai relativi assessori al Turismo in merito alla possibile sospensione del servizio DB AUTOZUG.
Di seguito il testo della lettera:
In questi giorni è circolata la notizia della possibile intenzione del vettore DB AUTOZG di lasciare, quale suo punto di servizio arrivo/partenza, la Stazione Ferroviaria di Alessandria, divenuta negli anni la porta di accesso in Italia per i turisti con auto, moto e biciclette al seguito. Le politiche e strategie strettamente aziendali relative al calo dei flussi turistici non possono essere solamente imputabili a questione strettamente territoriale, ma riguardano ormai, da diversi anni, l’attrattività della complessiva offerta turistica nazionale.
Ritengo quindi che non solo Alessandria e la Regione Piemonte, ma anche Regioni quali Liguria e Toscana abbiano interesse a considerare tale – ipotizzata – decisione come segnale d’allarme per gli interessi dei propri territori. Chiedo quindi ai Presidenti ed Assessori in indirizzo la promozione di una forte azione comune, proponendo il coordinamento per un Tavolo di discussione, da tenersi in Alessandria o in altro luogo indicato, per la verifica di azioni comuni attraverso politiche governative di sensibilizzazione e promozione nei confronti della Società tedesca. In attesa di una Vostra comunicazione invio i più cordiali saluti.
Il sindaco di Alessandria Maria Rita Rossa