Per due giorni la Cittadella diventa ‘tempio’ di tutti gli sport

Cittadella dello sportTorna per la sua terza edizione ‘La Cittadella dello Sport’, kermesse patrocinata da Comune di Alessandria, Provincia di Alessandria e Regione Piemonte e volta a riunire tutte le associazioni sportive della città di Alessandria, e non solo, all’interno della settecentesca fortezza militare simbolo del capoluogo piemontese.

Per due giorni, sabato 6 e domenica 7 settembre, sarà possibile vedere praticare un po’ tutte le discipline: dal calcio (presenti l’Alessandria, la Don Bosco, l’Aurora e l’Asca) al tennis, dal basket alla pallavolo, dal tamburello al tiro con l’arco passando per rugby, football americano (novità di quest’anno con due formazioni presenti, Rams Milano e Football Novara), bocce, atletica, arti marziali, golf, baseball, nuoto, spinning, pattinaggio e scherma con la presenza di due ragazzi, Andrea Pomero e Andrea Mogos accompagnati dal maestro Alessio Bonino, diversamente abili provenienti da Torino ed appartenenti alla squadra ‘Lamerotanti’. Altra novità di questa terza edizione saranno i balli: da quelli caraibici alla capoeira, dal tango alla danza del ventre alla rueda.

“Per noi è motivo di orgoglio poter vedere la Cittadella ancora una volta valorizzata in pieno per un evento come questo, giunto alla terza edizione. Le ‘Giornate dello sport e del benessere’ incontrano nuovamente il grande pubblico e noi, come Comune, non possiamo che essere riconoscenti per il lavoro fatto dagli organizzatori, l’Asd New Life Style” ha dichiarato il sindaco di Alessandria, Rita Rossa “lo sport deve essere sempre più visto come una disciplina volta ad investire nel benessere totale, oltre che motore di aggregazione e risorsa preziosa per migliorare la vita di tutti, bambini, adulti, anche diversamente abili.”

“E’ un piacere vedere che siamo arrivati alla terza edizione di questo evento e già stiamoCittadella dello sport 2 pensando al quarto appuntamento, il prossimo anno” le parole di Claudio Rossi, presidente Asd New Life Style, che a fine kermesse muterà il suo nome in Sporting Life ed avvierà progetti sportivi con ragazzi di tutte le razze “nel frattempo l’associazione presenterà un progetto per le scuole elementari del territorio, finalizzato all’integrazione multirazziale con un programma multi classe attraverso attività extra-para scolastiche coinvolgendo i bambini attraverso lo sport e il basket in particolare. D’altronde noi, come New Life Style, abbiamo sempre avuto la finalità di promuovere lo sport non solo come fatto agonistico ma anche come momento di aggregazione, socializzazione e sviluppo dei valori umani.”

“Giocare ha sempre un costo, noi vogliamo invece vogliamo proporre ai più piccoli il gioco, il basket in particolare, come momento di svago” ha spiegato Yalli Pappa, ex cestista dell’Alessandria Basket e membro dell’Associazione Diaspora, una delle organizzatrici dell’evento “cominceremo da una scuola del Cristo, la Straneo, dove faremo dei corsi di basket ma senza stare a scegliere i migliori, vogliamo coinvolgere tutti.”
Novità di questa terza edizione de ‘La Cittadella dello Sport” sarà un concorso fotografico rivolto a due categorie, grandi e piccoli, per immortalare i migliori momenti dell’evento. Il tema del concorso sarà ‘Le Giornate dello Sport e del Benessere’. Una giuria sceglierà, poi, le migliori che saranno esposte alla libreria Mondadori, in via Trotti 58.
Per maggiori dettagli: www.asdnewlifestyle.it oppure scrivere a sportbenessere.al@gmail.com

Saranno presenti anche varie associazioni per i diversamente abili, Aias, Associazione Centro Down, Cissaca Bulls, Uici, e sarà allestito un banco di beneficenza.

Infine, nel Museo Divise Storiche, sia il 6 che il 7 settembre, vi sarà una selezione dei migliori modelli realizzati dai soci del Gruppo Modellistico CSI Model di Alessandria.

La due giorni in Cittadella seguirà, nello specifico, il seguente programma:

Sabato

Ore 9: cerimonia inaugurale d’apertura con l’associazione Nazionale Bersaglieri Sezione ‘E.Franchini’ di Alessandria.
Ore 9,30: presentazione e panoramica dell’evento da parte dei conduttori. Inizio esibizioni delle varie discipline sportive.
Ore 12,30: pausa pranzo.
Ore 15: competizione agonistica di Crossfit.
Ore 15,30: riprendono le esibizioni delle discipline sportive.
Ore 16,30: Maratona di spinning (area C). Valori alimentari del miele e dei prodotti dell’alveare. Mini torneo-esibizione di calcio- categoria Pulcini (area G).
Ore 17: Appuntamento con la medicina presso il Museo Divise Storiche. Passeggiata del Benessere con ritrovo alle 16,30 al gazebo Uisp.
Ore 17,30: Maratona di spinning (area C).
Ore 18,30: Zumba per tutti a chiusura della prima giornata.

Domenica

Ore 9,30: Esibizione delle varie discipline sportive.
Ore 10: Passeggiata del benessere sui bastioni, ritrovo alle 9,30 presso gazebo Uisp.
Ore12,30: pausa pranzo.
Ore 14,30: Finale Alessandria CUP, valevole per Giovanissimi ed Esordienti, a cura della Bike School Mirabello.
Ore 15,30: Riprendono le esibizioni delle discipline sportive.
Ore16,30: Parliamo di sport con i nostri campioni, appuntamento al Museo Divise Storiche. Mini torneo-esibizione di calcio-categoria Pulcini (area G).
Ore 17: Maratona di Spinning (area C). Esibizione Rams Milano – Football Novara (area G).
Ore 17,30: Consegna targhe ricordo alle autorità e medaglie ai gruppi sportivi.
Ore 18,30: Gran finale con lo Zumba (sport, musica e ballo per tutti).
Ore 19: Saluti finali da parte dei conduttori alle autorità, al pubblico intervenuto e alle Società Sportive.

Roberto Cavallero