L’ostello di Alessandria, in collaborazione con altre realtà associative e non, intende proporsi alla città con un “open day Ricomincio AL Chiostro” organizzando un evento all’interno della decima edizione del “Capodanno alessandrino” di domenica 31 agosto.
Scopo della giornata sarà presentare la nostra struttura proponendola, non solamente in chiave turistico ricettiva, ma anche come polo di aggregazione culturale a disposizione della comunità per eventi, stage e momenti di incontro in genere.
Il chiostro di Santa Maria di Castello è una piccola oasi nel cuore della città, un piccolo gioiello cinquecentesco sconosciuto anche a molti abitanti della città. Un luogo che deve essere assolutamente rivalutato e reso fruibile alla cittadinanza.
Vorremmo coinvolgere altre realtà del territorio organizzando dei tavoli di lavoro e dei banchetti per uno scambio di informazioni e di “buone pratiche” per consentire di esporre le loro proposte a quanti visiteranno il chiostro durante la giornata.
Faremo in modo che l’open day diventi un momento non solo informativo ma anche formativo.
Ogni associazione sarà presente con il proprio spazio, che sarà messo a disposizione già nel pomeriggio, con il proprio materiale per illustrare le attività ed i progetti per la stagione
invernale che sta per cominciare. Saranno previsti anche dei momenti di discussione aperta per condividere la propria proposta con tutti i partecipanti e con la cittadinanza che sarà presente.
Gli interventi saranno tenuti nel giardino interno del chiostro o in caso di maltempo all’interno della “Sala degli Affreschi”.
Interverranno alla giornata anche esponenti dell’amministrazione comunale per illustrare i nuovi progetti e le nuove proposte per la stagione autunnale – invernale e per l’anno a venire.
La giornata culminerà con i festeggiamenti veri e propri per il “Capodanno” con il brindisi finale di mezzanotte.
Programma dettagliato degli interventi:
ISTITUZIONI:
Provincia di Alessandria h 15,30 Assessore al Turismo Cristina Mazzoni
Comune di Alessandria h 15,45 Assessore alla cultura Vittoria Oneto
h 16,00 Assessore alle politiche sociali Mauro Cattaneo
Intermezzo musicale duo acustico Jazzper Gwyn
ENTI
Fondazione “Palazzo Spinelli” h. 16,30 Direttore Edoardo Furferi
Università della Terza età h. 16,45 Orazio Messina
Gruppo Teatrale “I Pochi” h. 17,00 Francesco Parise
Intermezzo musicale duo acustico Jazzper Gwyn
CRI – Croce Rossa Italiana h. 17,30
Associazione promozione sociale LAB 121 h 17,45
Cooperativa COOMPANY – RISTORAZIONE SOCIALE h. 18,00
Associazione “AMICI DELLE BICI” (F.I.A.B.) h. 18,15
I.P.A.B. “Soggiorno Borsalino” h. 18,30
U.I.S.P. h. 18,45
A partire dalle 19,00 Aperitivo con accompagnamento musicale duo acustico Jazzper Gwyn con degustazioni di vini presentate dalla Tenuta Montemagno.
A partire dalle 22,00 concerto con le musiche celtiche del gruppo “Faondail” per arrivare alle ore 24,00 con il brindisi con i vini della Tenuta Montemagno ed il panettone artigianale proposto da Caffè Paulista di Via San Lorenzo.