Sabato 30 agosto la mattina dalle 9.30 alle 13.30 in Piazza Garibaldi, angolo Piazza Marconi, Sinistra Ecologia Libertà, membro del Comitato sostenitore nazionale, contribuisce anche ad Alessandria alla raccolta firme per i referendum Stop Austerità: per riappropriarci della crescita, del lavoro e dello sviluppo sostenibile, contro il fiscal compact e le leggi attuative del pareggio di bilancio in Costituzione.
Mentre la crisi colpisce sempre di più il benessere delle classi medie e popolari e il tasso di disoccupazione, specialmente giovanile, continua drammaticamente a salire, e mentre l’America di Obama scommette con successo sugli investimenti pubblici, sull’innovazione e sull’occupazione, in Europa la dottrina dell’austerità, nonostante gli incredibili disastri che sta causando sul piano economico e sociale, sembra diventata un dogma intoccabile. Ma sono moltissimi gli economisti di fama mondiale che chiedono all’Europa un ripensamento, citiamo premi Nobel come Joseph Stiglitz e Paul Krugman, che ripropongono l’idea di un ritorno dello Stato quale attore economico decisivo.
Anche in Italia sempre più economisti stanno prendendo le distanze dalle politiche recessive e mettono in discussione il dogma dell’austerità: molti di loro fanno parte del Comitato Promotore (si può trovare l’elenco di tutti i promotori sul sito ufficiale). Il referendum è sostenuto da un vasto arco di forze politiche e sociali, anche trasversali rispetto agli schieramenti politici tradizionali, che si stanno impegnando a raccogliere le firme entro settembre.
Come ha detto recentemente il ministro dell’economia francese Arnaud Montebourg, dimissionato dal Presidente Hollande per avere messo in discussione il dogma dell’austerità promosso dagli interessi economici e finanziari della Germania: “Le politiche di riduzione del decifit non portano alla riduzione del decifit e sono, dunque, un’assurdità finanziaria [..] Abbiamo il dovere, individuale e collettivo, di interrompere l’austerità”.
Puoi aiutaci con la tua firma!
Puoi trovare tutte le informazioni necessarie sul sito ufficiale dei referendum all’indirizzo http://www.referendumstopausterita.it/
Sinistra Ecologia Libertà – Alessandria