Al via nel week end il festival Parole e Musica in Monferrato

Parole musica MonferratoÈ giunto alla nona edizione ‘Parole e Musica in Monferrato’, piccolo festival monferrino in programma tra la fine di agosto e l’inizio di settembre che unisce molteplici forme artistiche come teatro, musica, poesia ed incontri, il tutto impreziosito dagli ambienti scelti che vedono protagonisti ville, parchi e chiese tra le più suggestive del Monferrato.

In questa nuova edizione ad essere coinvolti saranno i comuni di San Salvatore (i cui eventi sono inseriti nel calendario delle manifestazioni del ‘Settembre Sansalvatorese’) e Lu Monferrato, dopo che negli anni il festival aveva avuto luogo anche a Valenza, Mirabello e Pecetto, e la kermesse vedrà lo svolgersi di nove appuntamenti, dal 29 agosto al 14 settembre.

Il via, appunto, venerdì 29 agosto: nel Parco della Torre storica di San Salvatore, a partire dalle 21, sarà raccontata la storia di Carlo Palmisano, ex sindaco di San Salvatore scomparso trent’anni fa ma il cui ricordo rimane sempre vivo nei cuori di tutti i sansalvatoresi. Palmisano, infatti, segnò un volto diverso per il paese che amministrava, portando la grande letteratura in Provincia e creando con amici e collaboratori la “Biennale Piemonte e Letteratura”. Il racconto si dipanerà attraverso musiche, immagini, interviste e testimonianze e vedrà la presenza di Elio Gioanola, Giovanna Ioli, Franco Contorbia e i contributi dell’associazione culturale ‘Tantasà’.
“Carlo Palmisano è stato un grande amico ed una figura importante per la nostra provincia” le parole di Pier Angelo Taverna, presidente Fondazione Cral “un uomo che seppe guardare sempre avanti, valorizzando davvero tanto il Monferrato e il paese di San Salvatore, zone che nel corso del tempo stanno diventando sempre più a vocazione turistica grazie soprattutto all’apertura al pubblico di chiese, parchi, ville, castelli, cosa che solo fino a vent’anni fa era impensabile.”

San Salvatore vedrà poi lo svolgersi, sempre dalle 21, di altre quattro manifestazioniMonferrato panorama notturno legate alla kermesse: il 31 agosto ‘Jazz & Poesia’, nei giardini di Villa Genova in frazione Fosseto 62. Sarà presente il Trio di Felice Reggio che con le sue note incontrerà le parole delle poesie di Irene Paganucci, Marco Saya ed Elena Mearchini. Il 4 settembre ‘Parole essenziali’ nella Casa Ponzano-Spriano in via Buffalora 18, il 5 settembre, in via Boeri, ‘Una notte alla scala’, in collaborazione con l’Associazione Culturale ‘Tantasà’, mentre il 14 settembre, a Casa Camurati (ex Casa Bona), via Amisano 34, ‘Una fame di libri – Il cibo nella letteratura per ragazzi’.

Lu Monferrato sarà, invece, il 6 settembre, teatro del concerto di Olaf John Laneri, omaggio ad Arturo Benedetti Michelangeli e musiche di Chopin, Debussy, Brahms. Nel corso della serata sarà consegnato il premio ‘Tasto d’Argento’ 2014 al Maestro Angelo Fabbrini. Appuntamento dalle 21,15 nella chiesa di San Nazario, l’evento è inserito nell’ambito dell’undicesima edizione di Piano Echos.

L’8 settembre, infine, ‘Passeggiata letteraria in una notte di fine estate’ con partenza, alle 20,45, da Frazione Bodelacchi. Saranno percorsi, torcia in mano e scarpe comode, 5 chilometri tra le colline di Lu e San Salvatore. Evento in collaborazione con la sezione locale del Cai e l’associazione culturale Tantasà.

Le serate del 29, 31 agosto e 4, 5, 8 e 14 settembre saranno, inoltre, impreziosite dalle sculture dell’artista Giovanni Tamburelli (per info www.giovannitamburelli.it).
“Settembre, il piacere di ritrovarsi. Da noi è consuetudine approfittare delle ultime serate di vacanza per uscire dopo cena ed incontrarsi, meglio se il motivo è ascoltare musica o racconti nei giardini delle ville storiche, godendo della saggezza e bravura altrui” le dichiarazioni di Corrado Tagliabue, sindaco di San Salvatore.

Parole e Musica in Monferrato è stato organizzato grazie al contributo economico delle Fondazioni Crt e Cral e da sponsor privati e vede il patrocinio della Provincia di Alessandria e del consorzio ‘Mondo-Monferrato domanda e offerta’ e Alexala.

Roberto Cavallero