Quando una semplice lettera poteva uccidere [Strusci di carta]

Capra Federicodi Federico Capra

Può un’ideologia dividere per sempre due soci in affari? Può l’odio interrompere una sincera amicizia? Soprattutto può la sete di vendetta cambiare profondamente l’animo di un uomo? Pubblicato per la prima volta in America nel 1938 sulla rivista «Story» di New York, Destinatario sconosciuto era caduto nel dimenticatoio salvo ritornare alle luci della ribalta nel 1995, ancora in America, e solo nel 2000 in Italia.

Un successo, finalmente e giustamente, meritato per un libro intenso, coinvolgente, appassionato. Un viaggio all’origine dell’odio e dell’antisemitismo che pervase la Germania dal 1932 sino alla conclusione della seconda guerra mondiale.

Ed è proprio a partire dal ‘32 che muove i primi passi questo romanzo epistolare in cui Kathrine Kressmann Taylor racconta il rapporto d’amicizia fraterna e d’affari tra Max Eisenstein, ebreo americano, e Martin Shulse, tedesco appena ritornato in Germania dopo il lungo soggiorno negli USA. Un’amicizia destinata a disgregarsi e tramutarsi in beffarda quanto atroce vendetta. Un’amicizia a lungo costruita e spazzata via in brevissimo tempo, per la precisione tra la fine del 1932 e l’inizio del 1934. Questo il tempo in cui l’ideologia nazista è riuscita a plasmare l’animo di due uomini sino a rendere insanabili i loro rapporti. Questo il tempo in cui Adolf Hitler riuscì ad assoggettare una nazione intera e a spargere il seme dell’odio in tutta l’Europa.

Con Destinatario sconosciuto, l’autrice individua e focalizza anzitempo quelle cheTaylor KATHRINE KRESSMANN sarebbero state le atrocità nazifasciste in un finale emblematico quanto scioccante. Una storia abbastanza comune per quei tempi di terrore; così comune tanto da spingere Kathrine Kressmann Taylor a sostenere per diverso tempo che si trattasse di un romanzo tratto da un avvenimento realmente accaduto. Oggi, grazie anche alla postfazione scritta dal figlio della Taylor, sappiamo che l’idea del romanzo epistolare venne grazie ad un piccolo trafiletto comparso su di un giornale in cui si riportavano le lettere raccapriccianti di alcuni studenti americani in Germania. Finzione o realtà che sia, Destinatario sconosciuto rimane un’opera dal grande impatto emotivo che porta il lettore a meditare su ciò che è stato e che potrebbe (speriamo di no) ancora essere.

 
Taylor Destinatario sconosciutoAUTORE: Kathrine Kressmann Taylor
TITOLO: Destinatario Sconosciuto
EDITORE: BUR
PAGINE: 75 pg.
PREZZO: 6.00 €