A settembre due intere giornate dedicate al volontariato: si è già attivata, infatti, la rete cittadina per realizzare l’Open Day del Volontariato, promosso come ogni anno dalla Regione Piemonte.
Comune di Alessandria, Cissaca e CSVA stanno già lavorando per l’organizzazione di due appuntamenti, sabato 27 e domenica 28 settembre, che avranno come protagonista il mondo del volontariato.
Sabato 27 settembre, nel pomeriggio, sarà presentata una campagna di gemellaggio tra gli esercizi commerciali del centro e le associazioni di volontariato: le vie del centro città ospiteranno i gazebo e gli spazi espositivi delle varie associazioni che si posizioneranno in prossimità dell’esercizio con cui avranno attivato il gemellaggio. Sarà, inoltre, allestito uno spazio in piazzetta della Lega, coordinato dalle radio locali, in cui ogni associazione presenterà le proprie attività.
Domenica 28, invece, ci si sposterà all’ex Caserma Valfrè – dove in un programma che partirà dal primo pomeriggio e proseguirà fino a sera – ogni gruppo potrà gestire un proprio spazio e si terranno alcuni incontri dedicati alle buone pratiche del volontariato.
Veri protagonisti della giornata saranno i ragazzi e le ragazze disabili, le loro attività sportive e artistiche e i gruppi che promuovono queste attività. Saranno coinvolti anche diversi artisti del nostro territorio – da Massimo Poggio a Claudio Lauretta e a Peter Larsen – e tutto si concluderà con un concerto con Dado Bargioni, Paolo Bonfanti e la Baraonda Meridionale.
“Stiamo cercando nuove forme per presentare l’enorme lavoro che i gruppi di volontariato producono in città – ha dichiarato l’assessore al Volontariato, Mauro Cattaneo -. Soprattutto stiamo cercando di attivare reti e collaborazioni inconsuete. Questa del gemellaggio tra esercizi commerciali e gruppi di volontariato ci sembra un’interessante innovazione, proposta proprio da alcune delle associazioni. Il fine – come sempre – è quello di dar vita a una città più coesa e solidale”.
Gli esercenti e le associazioni di volontariato che fossero interessati ad aderire all’iniziativa del 27 settembre possono farlo contattando la segreteria della Consulta del Volontariato (0131 – 515 119) o la segreteria dell’assessorato al Volontariato (0131 – 515 294). Nei prossimi giorni addetti del Comune visiteranno gli esercizi delle vie del centro per raccogliere le loro eventuali disponibilità.