Fondazione Uspidalet ONLUS: certificato il bilancio 2013

Fondazione UspidaletLa Fondazione Uspidalet ONLUS ha scelto di “certificare” (da parte della R.P.&T. s.r.l., società esterna di revisione contabile esperta) l’ultimo bilancio approvato, il 2013, allo scopo di rendere ancora più trasparente il legame con i propri donatori, sostenitori e più in generale con la collettività, che segue con attenzione l’attività a sostegno del miglioramento dei servizi erogati ai pazienti presso l’Azienda Ospedaliera di Alessandria.

Ecco una sintesi della relazione dei revisori: “A nostro giudizio, il bilancio d’esercizio della Fondazione Uspidalet Onlus al 31 dicembre 2013 è conforme alle norme che ne disciplinano i criteri di redazione; esso pertanto è redatto con chiarezza e rappresenta in modo veritiero e corretto la situazione patrimoniale e finanziaria e il risultato economico della Fondazione Uspidalet Onlus per l’esercizio chiuso a tale data. Il nostro esame è stato condotto secondo i principi di revisione emanati dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili. In conformità ai predetti principi, la revisione è stata pianificata e svolta per acquisire ogni elemento necessario per accertare se il bilancio d’esercizio sia viziato da errori significativi e se risulti, nel suo complesso, attendibile.”

Il percorso di responsabilità è stato proposto dal direttore operativo Alfredo Canobbio e dal tesoriere Delfina Legora, condiviso dal consiglio di amministrazione presieduto dalla presidente Alla Kouchnerova, che ha individuato questa opportunità per poter evidenziare il grande lavoro della Fondazione svolto in questi anni.
Avviata nel 2009 dai vertici dell’Azienda Ospedaliera e ora pienamente operativa e parte integrante della società alessandrina, la Fondazione negli anni ha incrementato la propria attività, sia a livello di progetti che conseguentemente di flussi di finanziamento: ecco perché il Consiglio ha scelto farsi certificare con imparzialità da professionisti esterni, con la piena approvazione del Collegio Sindacale presieduto dal dr. Biagio Verde.

La presidente della Fondazione Uspidalet ONLUS Alla Kouchnerova esprime soddisfazione: “Ringrazio i nostri volontari, che sono la nostra colonna portante in tanti progetti e il loro prezioso lavoro si è dimostrato determinante anche per raggiungere questo bel risultato. La realizzazione di progetti importanti comporta una mole di attività e impegno nascosto, svolto dai volontari della Fondazione, e di flussi di finanziamenti che vengono destinati in modo trasparente e corretto, come da sempre viene sottolineato in occasione di ogni inaugurazione.

L’auspicio è che il giudizio professionale espresso dai revisori e la conferma della bontà del lavoro svolto possano essere una ulteriore garanzia per i donatori, attuali e potenziali, ed ulteriore tassello nella costruzione di un metodo di lavoro che potrà continuamente essere affinato allo scopo di continuare a supportare la nostra “buona causa”, migliorare le strutture ospedaliere che fanno riferimento all’Azienda Santi Antonio e Biagio e Cesare Arrigo”.

Va sottolineato che il giudizio dei revisori non si limita ad una valutazione sul bilancio, ma ad un puntuale controllo sul lavoro svolto, sui flussi di cassa, sulle procedure contabili ed è frutto di mesi di lavoro che i volontari della Fondazione hanno dedicato nello specifico a questa attività, allo scopo di rendere un risultato ancora più etico e trasparente a garanzia delle donazioni.