Anticipo cassa in deroga: accordo tra Provincia e Intesa San Paolo

Palazzo GhiliniUna buona notizia per i lavoratori delle aziende in crisi sul territorio provinciale.

È stato infatti siglato martedì, a Palazzo Ghilini, un accordo tra la Provincia di Alessandria e Intesa Sanpaolo per l’anticipo della Cigs (Cassa integrazione guadagni straordinaria). A trarne vantaggio saranno lavoratori (un migliaio in tutto) residenti sul territorio provinciale, dipendenti di imprese per le quali sia stata richiesta la concessione della Cigs per ristrutturazione, riorganizzazione, conversione o crisi aziendale, sospesi dal lavoro a zero ore e in attesa del pagamento dell’Inps.

Il protocollo d’intesa è stato firmato dal presidente della Provincia, Paolo Filippi, e da Cristina Balbo, Direttore dell’Area Valle d’Aosta e Piemonte Nord Est.
In sostanza Intesa San Paolo erogherà un anticipo dell’indennità per un periodo di sette mesi e fino ad un massimo di 6.500 euro, aprendo un conto a condizioni agevolate e senza spese di gestione.
Un aiuto concreto, dunque, e la garanzia di un’entrata in famiglia per tutti quei dipendenti che, in un periodo difficile come quello che sta passando l’Italia, si trovano in assenza temporanea di lavoro.

A godere dei benefici di questo accordo anche le stesse imprese locali inFilippi cassa in deroga difficoltà, che potranno così assicurare ai propri dipendenti un reddito sostitutivo della retribuzione per potersi meglio concentrare su altre questioni come riorganizzazione e ristrutturazione, indispensabili per fronteggiare la crisi.
“Questo nuovo protocollo va ad affiancarsi a quello sottoscritto nei mesi passati con altro istituto di credito e consente di ampliare ulteriormente le facoltà di intervento volte ad alleviare i disagi determinati dalle tempistiche, spesso assai dilatate, necessarie perché ai lavoratori siano riconosciuti e concessi gli ammortizzatori sociali” le dichiarazioni del presidente Filippi.

“Un’iniziativa che vuole rispondere ad un’esigenza reale dei lavoratori in particolare difficoltà e che si inserisce nel pacchetto di azione promosse dalla Banca e finalizzate a contrastare la crisi in atto” il commento di Cristina Balbo, direttore dell’Area Valle d’Aosta e Piemonte Nord Est “fra i nostri obiettivi istituzionali vi è quello di essere Banca dei Territori, un impegno concreto in un momento di difficoltà del Paese, un lavoro in sinergia con le realtà che operano sul territorio al fine di superare le difficoltà contingenti e guardare al futuro con responsabile fiducia.”

Le agenzie di Intesa Sanpaolo presenti sul territorio della provincia alessandrina restano a disposizione per tutti i chiarimenti del caso.

Roberto Cavallero