Ancora qualche ora, e poi via con i festeggiamenti de “La sera in blu”, organizzata dall’assessorato allo Sviluppo Economico del Comune di Alessandria, in occasione del Giuramento alla Repubblica del 188° Corso per Allievi Agenti della Scuola di Polizia di Stato.
Al riguardo l’assessore Marica Barrera, per smentire voci infondate che sembra stiano circolando in città, precisa: “Nelle ultime ore si è diffusa la notizia che per la “Sera in blu”, prevista per stasera, le aperture straordinarie di negozi ed esercizi pubblici sarebbero del tutto inutili in quanto gli allievi che domattina presteranno giuramento riceverebbero accoglienza presso la Scuola di Polizia e non si recherebbero in centro.
La notizia è falsa e priva di fondamento. Gli allievi presteranno giuramento domattina alle 11 e dalle 18 di questo pomeriggio potranno recarsi in centro per festeggiare con le famiglie.
Spiace che chi mette in giro voci tanto infondate quanto negative non si renda conto del danno che produce al commercio e alla volontà di questa città di ripartire proponendo il suo volto più accogliente ed allegro”.
Il Giuramento offre dunque l’occasione all’Amministrazione di accogliere i numerosi visitatori, familiari e amici dei giovani allievi, stimati in oltre mille, con una serata di benvenuto e di festeggiamenti e di creare delle opportunità al settore economico di promuovere i prodotti e le eccellenze del nostro territorio.
“La sera in blu” che coinvolgerà tutti gli esercizi commerciali, ristoranti, alberghi si snoderà per tutto l’arco della serata con intrattenimenti e micro eventi di animazione di vie. Alle ore 22,00 in piazza Marconi si terrà un concerto e per l’occasione sarà effettuata anche l’apertura straordinaria del Museo del Cappello e le visite a “I percorsi di Palazzo Cuttica” dalle 18,00 alle 21,00.
I commercianti prolungheranno l’apertura dei negozi fino alle 22.30 e ciascun esercente potrà organizzare intrattenimenti beneficiando dell’occupazione del suolo pubblico a titolo gratuito e della deroga al rumore.
“L’evento – ha dichiarato l’assessore allo Sviluppo economico del Comune, Marica Barrera – vuole attirare nella nostra città visitatori provenienti da fuori Alessandria ed essere volano per il commercio cittadino. Saranno gli alessandrini a mostrare le loro eccellenze e ad accogliere i visitatori con l’orgoglio di presentare una città accogliente, vivace e ricca di iniziative. Anche “La sera in blu” come Primavera Alessandrina, é un evento che rientra nel piano generale di rilancio della città, di sviluppo economico del nostro territorio, possibile e fattibile con la stretta collaborazione delle associazioni di categoria, la Camera di Commercio, degli imprenditori privati sensibili alle criticità del momento, degli esercenti e dei commercianti.”