È giunto alla terza edizione il Premio Magnoberta Festival, evento teatrale che andrà in scena a Castelletto Merli, paese pochi chilometri da Casale Monferrato, e nato per mettere in risalto le qualità artistiche delle Compagnie teatrali amatoriali con spettacoli comici brillanti.
Una kermesse che vuole essere anche una sorta di trampolino di lancio per artisti che hanno fatto del teatro, e della recitazione, una ragione di vita.
“Questo festival è nato per dar vita a quel tipo di teatro che un po’ nel tempo si è perso, il teatro fondato sul dialetto e su una comicità brillante, quello in stile Gilberto Govi, tanto per intenderci, che di questa forma d’arte fu uno dei massimi esponenti” ha dichiarato Pierangelo Taverna, presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, che ha patrocinato l’evento assieme a Distilleria Magnoberta, Cassa di Risparmio di Asti, Provincia di Alessandria, Fondazione Piemonte dal Vivo, il Comune di Castelletto Merli, Gruppo Alpini di Castelletto e Andrè Maurice.
Dal 25 al 27 luglio, nella piazza retrostante il Municipio del piccolo comune monferrino, a darsi battaglia saranno tre compagnie: i Fuori di Quinta di Asti, 8 attori, con lo spettacolo ‘Vengo a vivere da te’, regia di Valter Contiero, l’Allegra Compagnia Mister Brown di Macello (provincia di Torino), 6 elementi, con ‘Baciami!’, regia di Fabio Scudellaro, e la Compagnia Teatrale Fubinese con i Valter Ego, 5 attori, che presenteranno ‘Lo sbarco sulla Duna’ per la regia di Massimo Brusasco. Tutte le rappresentazioni avranno inizio alle 21,30 e la Compagnia vincitrice riceverà in premio una somma in denaro ed un magnum di grappa Magnoberta. La distilleria casalese è stata, infatti, la prima ad aver creduto nella bontà del progetto.
“Il premio Magnoberta è ormai una delle esperienze più note nella nostra zona per accendere la passione per il teatro e più in generale per la cultura” le parole di Ugo Bertana, presidente dell’Associazione ‘Io vivo Castelletto’ “la cultura è l’unica via per arrivare a segnalare Castelletto tra gli eventi di un certo peso in Piemonte, ma fare cultura è veramente difficile. Ecco la ragione per cui siamo grati per il sostegno che riceviamo dai nostri partner e dal pubblico che finora ha dato ampia prova di gradimento.”
La direzione artistica è affidata all’attore e regista teatrale astigiano Gabriele Farotto. “Le compagnie teatrali scelte quest’anno hanno tutte curriculum importanti” ha sottolineato “alcuni loro attori si stanno formando alla scuola del teatro comico di Milano e questo può già far capire la passione e la professionalità di queste persone. Vogliamo davvero che questo festival diventi sempre più, con il tempo, punto di riferimento per artisti che vogliono fare del teatro sì una scuola ed una palestra di comunicazione ma anche un vero e proprio lavoro.”
Castelletto Merli, con il tempo, potrebbe inoltre non essere più polo di attrazione per il solo teatro. “Per la prossima edizione abbiamo in cantiere qualcosa in più, puntiamo ad una kermesse che possa durare anche un’intera settimana con altri tipi di spettacoli. Ci sarà, comunque, tempo per discuterne” ha concluso Ugo Bertana.
Roberto Cavallero