Alexala: un nuovo progetto di promozione del cicloturismo nel Monferrato e nella provincia

Alessandria MonferratoUn territorio da pedalare, da soli, in famiglia o con gli amici. Scoprirlo sulle due ruote, su ritmi lenti e percorsi mappati, godendo di paesaggi suggestivi (non a caso Patrimonio Unesco), sapori di eccellenza e accoglienza autentica.

Un territorio da pedalare per gli espertissimi , sulle orme delle ruote lasciate da Coppi e Girardengo , ma anche per amatori a diversa intensità di pedalata.   E’ questo il messaggio principale che sta alla base del progetto di promozione del cicloturismo nel Monferrato e nella provincia e che, inserito nel programma di Alexala 2014 era stato presentato  all’ assemblea di inizio anno ai soci.

“Un progetto complesso, che dietro alla sua parte più evidente, della comunicazione e promozione sui media nazionali, ha un’anima di costruzione e preparazione alla accoglienza, un “dietro le quinte” indispensabile per costruire gradualmente, un prodotto in linea con le tendenze più moderne del cicloturismo.  Ma anche un legame diretto tra le strutture di accoglienza e i tour operator specializzati nel settore e che parlano sia  al mercato domestico che ai turisti stranieri, da molto tempo attratti dalla scoperta dell’Italia su due ruotedice Sergio Guglielmero, presidente di Alexala.

Il progetto è stato scritto e sarà seguito a quattro mani da Marcella Bono, consulente marketing e già responsabile dell’ufficio stampa di Alexala, e da Luciana Rota, giornalista sportiva, professionista, esperta di comunicazione e di media relations, soprattutto appassionata di ciclismo e di wellness, autrice di manuali sulla bicicletta e di un saggio sulla vita di Fausto Coppi, che  collabora con Il Giornale, con Cyclemagazine e con Bike Channel di Sky214.

In linea con la scelta del nuovo Consiglio di Amministrazione, i cui membri sono direttamente coinvolti su alcune deleghe tematiche, un gruppo operativo composto dal Presidente, dal direttore, da alcuni consiglieri con competenze professionali nel settore della ricettività e dal comune di Novi, giovedì 17 luglio si è incontrato per fare il punto su quanto già fatto nelle prime settimane di lavoro e per programmare tempi e contenuti delle prossime iniziative.

Focus del progetto sono i 25  percorsi geo tematici iniziali inseriti nel sito Piemonte Ciclabile , già mappati nella sezione dell’ATL alessandrina e curati direttamente da Alexala con il contributo del comune di Novi e contengono informazioni geo referenziate su lunghezza, pendenza , difficoltà, strutture ricettive, tipologia di strada, ecc.. Coprono l’intero territorio provinciale e  sono pensati in base anche al legame con la storia e l’identità del percorso stesso, in una logica di fruizione turistica.

In sintesi il programma di lavoro del primo anno prevede due fasi  distinte per contenuti, ma non nei tempi di attuazione: la fase di preparazione e la fase di promozione in esterno.

Alla prima appartengono azioni di costruzione e perfezionamento dell’offerta, specialmente in una logica di immissione sul mercato, presso i tour operator   più rappresentativi in Italia nel  settore del turismo in bicicletta. Obiettivo inserire nel loro pacchetto gli itinerari cicloturistici del progetto e, importantissimo, iniziare il processo di selezione delle strutture bike friendly, elemento che il turista considera integrante  dell’offerta di un territorio a vocazione  cicloturistica.  In particolare sono due gli operatori della domanda che prioritariamente saranno coinvolti  con l’obiettivo ultimo di  inserimento nei loro cataloghi: GIROLIBERO e ITALYBIKE HOTEL. Il primo, tour operator specializzato in vacanze in bicicletta in Italia e nel mondo, il secondo specializzato nella selezione di strutture ricettive in territori a vocazione bike friendly. Sono previsti  educational tour di sopralluogo da parte dei t.o., ma anche azioni di coinvolgimento e formazione delle nostre strutture ricettive che si dichiareranno  interessate (sia alberghiere che extra alberghiere, specialmente gli agriturismo), anche con visite dirette a quello che per definizione è il quartier generale degli hotel bike friendly di Italy Bike hotel, ovvero Rimini.

Parallelamente, si realizzerà uno  speciale sul canale tv BIKE CHANNEL SKY 214, l’unico canale tv interamente dedicato al mondo della bicicletta non solo agonistico, ma anche amatoriale e ciclo turistico. E’ dunque il target perfetto (sulla piattaforma di SKY nel pacchetto extra sport) per dare immediatamente un primo forte impatto di immagine del nostro territorio, forti anche della freschezza della notizia della designazione Unesco, su un media importante.

Seguirà il lancio del progetto con educational per stampa nazionale, sostituendo o accostando alla  più tradizionale conferenza stampa, per fare entrare i giornalisti direttamente nel cuore del progetto e del nostro territorio, un  weekend “glam-green” con diretto coinvolgimento a pedalare alcuni dei percorsi più suggestivi. Ma un ufficio stampa continuativo nazionale annuale accompagnerà tutto il progetto, presentando ai media sia generalisti che specializzati sui temi bici, via via, i percorsi e le iniziative più bike friendly che si realizzeranno. Il primo comunicato in realtà è stato già diramato, e proprio per presentare  l’offerta per famiglie in bicicletta, sulle colline patrimonio Unesco e sulle terre alessandrine , insieme alle strutture kids friendly del progetto Baby’s hills le colline dee bambini”.

Infine, sono previste azioni di Web Marketing, con una mini campagna advertising e co-marketing, specialmente sulla stampa on line e di social media marketing in  accompagnamento e a complemento di tutta la attività, a cura dello staff Alexala.

E allora, tutti in sella, sulle strade e i percorsi che si snodano lungo i fiumi Po, Tanaro e Bormida, le colline, le valli, le risaie, i boschi, i vigneti e i loro vini pregiati, e le città con tanta storia: Alessandria, Acqui, Casale Monferrato, Novi, Ovada  e Tortona.  Ecco alcuni dei percorsi possibili ma ce ne sono tanti altri:  Il parco del Po e le colline monferrine, Sulle colline della Val Bormida tra boschi e torri,  Scollinando nel Monferrato, Le colline del Dolcetto, Tra i castelli dell’Alto Monferrato, Il mare a quadretti, La  Valle Tanaro, Sulle strade dell’Airone, Le terre del Tartufo, I tesori della natura in Val Borbera, Sul crinale tra la Valle Belbo e la Val Bormida, Il sentiero delle ginestre, Le Dolci Terre di Novi, Colori e profumi della Val Curone, Le colline danzanti del vignalese, 360° di Ovadese, Arte e paesaggio nell’Acquese. C’è tutto un territorio da pedalare, anche in famiglia, su www.piemonteciclabile.com e www.alexala.it