Per una sera, l’ing. Claudio Lombardi dismetterà i panni di assessore comunale alessandrino, per tornare ad essere l’esperto di Formula 1, e di motori sportivi a tutto tondo.
L’appuntamento è per mercoledì 16 luglio alle 21, presso la Soms Cristo circolo Uisp che organizza, con il patrocinio del Comune di Alessandria una serata dedicata al mondo del motorismo sportivo, quello della Formula 1 e MotoGP con particolare riferimento ai nuovi regolamenti che dall’inizio del 2014 stanno interessando e condizionando le corse.
Tanti i temi da affrontare: la rivoluzione regolamentare della MotoGP con le tre configurazioni: Factory, Open e Factory 2, precise regole per la denominazione team del Motomondiale (ufficiali, satellite o privato), le qualifiche differenziate, con la Moto2 e Moto3 che adottano il format “classico” mentre la MotoGP ha una formula particolare, le ampie sanzioni per i piloti che commettono un’infrazione per finire con le particolari regole in condizioni atmosferiche avverse e le ripartenze.
Non meno articolata la situazione in Formula 1, con una serie di pesanti modifiche al regolamento tecnico per rendere più avvincenti le gare e un po’ più incerto l’esito del mondiale.
Le modifiche sostanziali più importanti – che la FIA impone in nome della riduzione dei costi e della maggiore sicurezza per i piloti – riguardano sia i motori che la struttura esterna delle macchine, quella che determina la resistenza che le macchine in corsa oppongono ai flussi d’aria, una cosa che in gergo motoristico viene solitamente sintetizzata con la parola “aerodinamica” e che ha molto influito sui risultati sportivi degli ultimi vent’anni di Formula 1.
Di tutto questo, e dell’appassionante situazione in questi settori, si parlerà mercoledì sera con Claudio Lombardi, ingegnere, già con Ferrari, Lancia, Aprilia e stimatissimo personaggio del mondo dei motori, che si avvarrà anche di filmati e testimonianze video. Un invito a tutti gli appassionati e non, alla Soms in corso Acqui 156 ad Alessandria (nel giardino estivo).