Torna, sabato 5 luglio, un appuntamento ormai divenuto fisso, nel periodo estivo, a Casale Monferrato: la Notte Bianca. Organizzata dal Comune e dal Consorzio ‘Casale C’è’, l’iniziativa vedrà, come sempre accaduto anche nelle scorse edizioni, una serie di appuntamenti nel centro storico e nei dintorni.
Già a partire dalle 18, bar e ristoranti del centro e delle zone limitrofe proporranno per l’occasione aperitivi e buffet (al bar Hollywood di Corso Giovane Italia 9 da segnalare anche la presenza dell’attore Roberto Farnesi come special guest, a partire dalle 22) mentre i negozi aderenti all’iniziativa resteranno aperti sino all’1,30 con una serie di attività anche nel centro storico.
Ricca anche la proposta culturale. Nel foyer del Teatro Municipale, in piazza Castello, sarà allestita una mostra di pittura, coordinata dall’Assessorato alla Cultura, che vedrà esposte opere di artisti casalesi mentre nello scalone d’ingresso della Biblioteca Civica ‘Giovanni Canna’, sarà organizzata una mostra fotografica dal titolo ‘CIVIsuali’, a cura dell’associazione ‘Mcbc – Ma che bel castello’ e patrocinata dall’Assessorato alla Cultura. Nello specifico, sarà proiettata una selezione di scatti di Alessandro Adinolfi, Luciano Bobba, Dario Canova, Ilenio Celoria, Guido Doria, Igor Furlan, Elio Lussu, Daniele Podda e Carlo Strozzi, fotografi casalesi di nascita o d’elezione, riuniti in un progetto curato dall’Associazione Mcbc e volto a valorizzare le caratteristiche estetiche del lavoro di ognuno.
Un’esposizione pittorica sarà presente anche nel Castello del Monferrato. Al secondo piano sarà, infatti, possibile ammirare la personale del pittore Carlo Mazzetti dal titolo ‘Nel cammino del pensiero’. Organizzata da Verso l’Arte Edizioni con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura, la kermesse sarà inaugurata il giorno prima, venerdì 4 luglio, alle 18 e resterà aperta fino a domenica 27 luglio con il seguente orario: venerdì dalle 15,30 alle 19, sabato e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 15,30 alle 19.
Apertura straordinaria, dalle 21 a mezzanotte, per il Museo Civico, via Cavour 5, dove sarà possibile visitare la Pinacoteca con dipinti dal XIV al XIX secolo, sculture lignee, ceramiche, oltre all’esposizione del circuito La Sabauda in tour per le città, e la Gipsosteca Bistolfi con oltre centosettanta opere in gesso, terracotta, marmo e bronzo dello scultore simbolista casalese. Alle 22 sarà possibile partecipare ad una visita guidata gratuita in Pinacoteca a cura del personale del Museo Civico.
In occasione della Notte Bianca, anche la Sinagoga, in vicolo Salomone Olper, con il Museo dei Lumi, resterà aperta dalle 22,15 alle 24 (nel rispetto degli orari dello ‘Shabbat’, la festa del riposo ebraica) e proporrà una conferenza alle ore 23,00 nel Cortile delle Api dal titolo Tracce storiche: gli ebrei e il Monferrato a cura di Diletta Carmi. La Diocesi terrà aperti i sottotetti del Duomo, che saranno visitabili dalle 21 alle 24.
Alla Galleria Santa Croce, infine, l’associazione culturale ‘Dire, Fare, Disegnare’ presenta la mostra degli allievi del corso Disegno & Pittura intitolata ‘Viaggio tra i colori’. La kermesse, a cura di Cecilia Prete e patrocinata dal Comune di Casale Monferrato, è visitabile dal 28 giugno al 13 luglio tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19, ma per la Notte Bianca sarà prevista un’apertura straordinaria dalle 21 alle 24.
Roberto Cavallero