Con il mese di luglio torna un appuntamento fisso a Novi Ligure, ‘I venerdì di luglio – Shopping sotto le stelle’, iniziativa che vede il centro cittadino polo di attrazione con bar, gelaterie e ristoranti sulle strade, negozi aperti sino a tarda notte, musica e spettacoli nelle principali piazze.
Si comincia venerdì 4 luglio con una serata dedicata alle vetrine animate, al body painting e al salotto delle auto con i negozi che, in concomitanza con l’inizio dei saldi estivi, resteranno aperti sino alle 2.
Il secondo appuntamento è la novità di quest’edizione. L’11 luglio si terrà il ‘Food & Finger Street’, ossia show culinari, a cura dell’equipe Street Food, con il cibo preparato in strada ed offerto in assaggio ai visitatori. Nella centrale via Girardengo sarà organizzata una lezione sulla preparazione del cibo da strada, presente anche un gazebo di produttori del Gavi, mentre in piazza Dellepiane ‘show cooking’ con lo chef Gianni Tota e gli Okea che giocheranno con il cibo e faranno assaggiare il risultato a tutti i presenti.
Il terzo appuntamento, venerdì 18 luglio, sarà in compagnia della musica con ‘Danzando sotto le stelle’. Saranno, infatti, proposti tutti i tipi di musica da ballare e ascoltare: dalla latino americana alla disco, dal country al liscio.
La kermesse si chiuderà il 25 luglio con ‘Noviland’, serata dedicata ai più piccoli con parco divertimenti, trenini, gonfiabili, giochi, balli e personaggi dei fumetti Disney.
Il 4 agosto, infine, la tradizionale Notte Bianca con lo spettacolo pirotecnico e il gran ballo della fiera d’agosto.
Roberto Cavallero