Università del Piemonte Orientale: corsi triennali di Biologia e Informatica ‘sdoppiati’ a Vercelli

Scienze-sede-facoltaCon l’accreditamento ricevuto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, l’Università del Piemonte Orientale ufficializza la propria offerta formativa per l’anno accademico 2014/2015.
Tutti i corsi di laurea triennale, magistrale e magistrale a ciclo unico presenti nell’offerta formativa dello scorso anno sono stati confermati dal Ministro Stefania Giannini, con due importanti novità, entrambe per la sede di Vercelli.

Il Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica di Alessandria ha sdoppiato la sede di due corsi di laurea triennali, Scienze biologiche e Informatica, che saranno proposti sia ad Alessandria sia a Vercelli. A Vercelli sarà attivo il primo anno e nei prossimi saranno aggiunti il secondo e il terzo. Viene così riproposto l’esperimento che l’anno scorso ha duplicato Giurisprudenza a Novara ed Economia aziendale ad Alessandria, premiato da oltre trecento nuove matricole.

Sul fronte umanistico, si è ripensato il percorso magistrale delle lingue straniere. Una partnership tra il Dipartimento di Studi umanistici e il Dipartimento di Studi per l’economia e l’impresa ha generato il corso interclasse in Lingue, culture, turismo, il primo in Italia a combinare lo studio delle lingue e delle culture straniere con quello di discipline relative alla programmazione e alla gestione dei sistemi turistici.
L’ambizioso progetto vuole offrire agli studenti triennali di lingue e di turismo uno sbocco innovativo, al passo con i tempi; si raggiunge così un alto grado di competenza linguistica, specializzandosi in due lingue (francese, inglese, spagnolo e tedesco); si sviluppa un’approfondita conoscenza dei relativi contesti storico-culturali; si creano competenze avanzate nei campi della pianificazione, promozione, comunicazione e commercializzazione di sistemi turistici complessi.

Le immatricolazioni ai corsi di laurea triennale ad accesso libero apriranno il prossimo 18 agosto e termineranno il 3 ottobre; il termine per immatricolarsi ai corsi di laurea magistrale e magistrale a ciclo unico (ad accesso libero) è fissato al 31 dicembre. Il 3 ottobre è invece la scadenza per le iscrizioni a tutti i corsi (anni successivi al primo).