Da dove si parte per cambiare una città? Un cortile, rinchiuso tra le storiche mura di un ex convento, può essere un buon punto di partenza… Questo in sintesi River Garden, il progetto di riqualificazione dell’ex cortile di gesuiti in Via Verona 17 ad Alessandria. Poco più di un anno di vita ma tante cose da raccontare: un contest di idee realizzato dagli studenti dello IED di Roma, la scelta del migliore tramite votazione dei condomini e cittadini durante l’evento Urban Center e ora la campagna di fundraising promossa da Lab121 e altre associazioni (PianetaMarte, Cooperative Marcondiro& Azimut, cooperativa Coompany&, Officine Marcovaldo, Stregatti, Amici ed ex Allievi del L. S. Galileo Galilei di Alessandria, Compagnia Dispari, Associazione San Benedetto al Porto) per trasformare l’idea in realtà.
Perché dopo aver sognato, immaginato e progettato è ora di concretizzare. Perché, come insegnano dalle parti della Silicon Valley (e loro se ne intendono), la formula per il successo è piuttosto semplice: 1% idea, 99% realizzazione.
E il primo passaggio non poteva che essere intorno a un tavolo: il 3 luglio in occasione della cena sociale di Lab121, presso la Ristorazione Sociale, incomincerà ufficialmente la raccolta fondi per la riqualificazione del cortile. L’appuntamento, preceduto dalla presentazione del libro Coworkingprogress: il futuro è arrivato di Innovatori Visionari & Riccardo Valentino, è alle ore 20 in Viale Milite Ignoto 1/A. Per informazioni e prenotazioni mandare una mail a: host@lab121.org
Vi aspettiamo!
Pagina Web: http://www.lab121.org/rivergarden
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/progettorivergarden